Panorama Assicurativo Ania

🇪🇬 Analisi dei mercati

EGITTO: L’EVOLUZIONE DEL SETTORE ASSICURATIVO NELL’ESERCIZIO 2013-2014

“Annual Insurance Market Report 2014”


EFSA – EGYPTIAN FINANCIAL SUPERVISORY AUTHORITY
http://www.efsa.gov.eg/jtags/efsa_en/index_en.jsp


Link al REPORT


Il mercato assicurativo egiziano, delineato dall’ultimo rapporto dell’Associazione delle compagnie assicuratrici (EFSA), si presenta in buona salute, in continua crescita e con concrete potenzialità di sviluppo.
Le dinamiche illustrate fanno riferimento al periodo compreso fra il 1° luglio 2013 e il 30 giugno 2014(1).

La raccolta premi lorda ha raggiunto i 14,4 miliardi di sterline egiziane (1,7 miliardi di euro), in aumento del 12,5% rispetto all’esercizio precedente.
La composizione del portafoglio vede la prevalenza del comparto danni, con 8,2 miliardi di sterline (983 milioni di euro), ossia il 57% del totale. La raccolta vita si è attestata a 6,1 miliardi di sterline (737 milioni di euro).

Il settore presenta elevate potenzialità di sviluppo, considerando soprattutto la scarsa diffusione delle coperture. Infatti, il rapporto premi/PIL è attestato all’1,2% - rispetto al 2,3% medio di paesi economicamente equivalenti –, mentre la spesa assicurativa pro-capite è di 22,3 dollari americani (21 euro).

Le prestazioni erogate dal settore nell’ultimo esercizio hanno raggiunto i 7,3 miliardi di sterline (875 milioni di euro), segnando un aumento del 5%.

Il valore degli investimenti finanziari delle imprese ammontava a fine esercizio a 48,5 miliardi di sterline (5,8 miliardi di euro), in ascesa del 14,6%.
Allo stesso modo si è osservata una crescita significativa dei proventi finanziari, saliti nell’anno a 4,7 miliardi di sterline (563 milioni di euro), il 23,3% in più rispetto all’esercizio precedente.

Grazie a queste dinamiche, il settore ha chiuso l’esercizio con un utile di 1,6 miliardi di sterline (192 milioni di euro), migliorando significativamente il dato dell’esercizio precedente.

A fine esercizio risultavano in attività 32 compagnie assicuratrici, di cui 13 vita e 19 danni. 8 operavano in conformità con i principi islamici (Takaful), di cui 3 nel vita e 5 nel danni.

In termini di politiche di sviluppo, l’Associazione sottolinea l’importanza delle misure di liberalizzazione del mercato e di apertura ai capitali stranieri, che hanno già dato risultati in termini di impulso alla crescita del settore.
In prospettiva, il rapporto mette in evidenza alcuni ambiti su cui si può basare l’ulteriore sviluppo del mercato, fra i quali figurano:

  • l’incentivo alle dinamiche concorrenziali fra operatori;
  • lo sviluppo di un’offerta assicurativa - soprattutto in ambito sanitario - orientata anche ai ceti meno facoltosi;
  • l’adozione di misure per aumentare la propensione ad assicurarsi.

Il più recente ranking per raccolta elaborato da Swiss Re – Sigma colloca l’Egitto al 3° posto fra i mercati africani e al 60° su scala mondiale.

________________________________

 (1) Sul mercato assicurativo egiziano, si veda: “Il mercato delle assicurazioni in Egitto: storia e struttura”, in Panorama Assicurativo n.125, marzo 2014 (Sezione “News”).
http://www.panoramaassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=35549&est=1