Panorama Assicurativo Ania

🇻🇪 Analisi dei mercati

VENEZUELA: UN 2014 IN FORTE CRESCITA PER IL SETTORE ASSICURATIVO

“Seguros en cifras 2014”


SUDEASEG - SUPERINTENDENCIA DE LA ACTIVIDAD ASEGURADORA
http://www.sudeaseg.gob.ve


Link al BOLLETTINO STATISTICO


SUDEASEG, l’Autorità di vigilanza sul mercato assicurativo venezuelano, ha pubblicato il bollettino statistico relativo all’andamento del settore nel 2014 (1).

I premi netti emessi sono ammontati a 142,5 miliardi di bolivar (21,2 miliardi di euro), in aumento del 65% rispetto al 2013.
La composizione della raccolta ha visto la prevalenza delle coperture sanitarie, con una quota del 43,8% del totale, seguite da quelle auto con il 37,8%. L’assicurazione vita ha pesato solo per l’1,6%.

Le erogazioni per sinistri e prestazioni assicurative si sono attestate nell’anno a 63,5 miliardi di bolivar (9,4 miliardi di euro), il 44,9% in più rispetto al 2013.
Anche in questo caso la maggiore incidenza è stata quella delle coperture sanitarie e di quelle auto, con quote - rispettivamente - del 57,6% e del 34,7%.

L’esercizio si è chiuso con un utile per il settore di 6,8 miliardi di bolivar (un miliardo di euro).

Una peculiarità del mercato assicurativo venezuelano è stata l’introduzione, da parte delle Autorità, di una particolare tipologia di prodotto denominato “Seguro Solidario”. Si tratta di polizze a contenuto misto (si va dalle coperture salute alle spese funebri), offerte a tariffe particolarmente contenute nell’ottica di garantire una più ampia adesione soprattutto fra i ceti meno abbienti.
Tale novità, introdotta nel 2011, spiega, da una parte, il peso preponderante delle polizze sanitarie e, dall’altra, giustifica l’incremento osservato dal lato sia dei premi sia dei sinistri.

A fine anno risultavano attive 49 compagnie, di cui 43 miste, 4 danni, una vita e una specializzata in coperture per spese funerarie.

Nei ranking 2014 Swiss Re – Sigma il mercato venezuelano è il 3° in America latina e il 30° nel mondo.

________________________________

 (1) Per il precedente, si veda: “Venezuela: i dati della vigilanza sull’andamento dell’assicurazione nel 2013”, in Panorama Assicurativo n.133, novembre 2014 (Sezione “Statistiche”).
http://www.panoramaassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=36235&est=1