Panorama Assicurativo Ania

🌎 Sanità, Assicurazione malattia, Long-term care

SISTEMI SANITARI E LONG-TERM CARE AL CENTRO DI UNA NEWSLETTER DELLA GENEVA ASSOCIATION

Newsletter - Health and Ageing, n. 33, October 2015


THE GENEVA ASSOCIATION
https://www.genevaassociation.org


Link alla NEWSLETTER


 

E’ stato pubblicato il n. 33 di Health And Ageing, la newsletter dell’Associazione di Ginevra dedicata alla salute e all’invecchiamento della popolazione.

Il primo articolo  – “U.S. insurance and Senior consumers” –  è dedicato alla riforma del sistema sanitario statunitense (a seguito dell'Affordable Care Act) e alle modifiche introdotte nel mercato delle assicurazioni private sanitarie;  il secondo, invece ("Competition in private health insurance in Germany: models for transferable ageing provisions") è dedicato alle dinamiche competitive nell’assicurazione sanitaria in Germania.

Due articoli, inoltre, sono  dedicati ad alcuni aspetti specifici relativi ai sistemi assistenziali.

Nel primo contributo ("Financial support for Long-Term  elderly care and household savings behaviour") vengono studiati gli effetti dei sistemi che finanziano le esigenze assistenziali con risorse pubbliche sui comportamenti di risparmio precauzionale delle famiglie. Viene presa in considerazione la riforma del sistema assistenziale approvata nel 2002 in Scozia.

Il secondo articolo ("The health and pensions costs of caregiving"),  basato su dati USA, è relativo agli effetti dell’assistenza familiare ai parenti non autosufficienti sul livello della pensione che il caregiver ottiene. In generale, la condizione di caregiver è negativamente correlata al livello della pensione stessa.

L'articolo conclusivo ("India: social insurance schemes in the social media era"), infine, è dedicato al tema dell'assistenza sanitaria in India e all'evoluzione dei bisogni sanitari di una popolazione che invecchia.