Panorama Assicurativo Ania

🌎 Fusioni e acquisizioni

COME VALUTARE LE M&A NEL SETTORE ASSICURATIVO? PAPER DI MILLIMAN

“Business combinations and earnings implications in insurance: navigating the tricky waters” Milliman White Paper, October 2015

David KIRK, Janri THERON


MILLIMAN
http://www.milliman.com


Link al PAPER


La società di consulenza Milliman ha pubblicato un White Paper sulle principali dinamiche relative ai processi di acquisizione e fusione nel settore assicurativo.
Sono oggetto di attenzione, nel documento, le variabili sottostanti alle valutazioni economiche e finanziarie da effettuarsi in preparazione di un’operazione di M&A. In particolare, si esaminano alcuni aspetti legati al calcolo degli utili futuri, si discute l’impatto di alcune regolamentazioni (come IFRS3 e  IAS 38) e si trattano alcuni temi legati al goodwill, agli asset intangibili e alle loro complesse interazioni in termini di classificazione contabile.

L’asset intangibile più importante da valutare prima di un’operazione di M&A dipende, ovviamente, dal tipo di impresa assicurativa che si intende acquisire.
Per un assicuratore vita con una storia consolidata, il valore intangibile più rilevante è costituito dalle aspettative di profitti emergenti dal portafoglio vita.
Per un assicuratore non vita la più probabile fonte di valore immateriale è invece costituita da elementi quali il livello delle relazioni con la clientela, la notorietà del brand e della rete distributiva.

In tale contesto occorre sottolineare, comunque, che né l’avviamento né gli asset intangibili concorrono - ai sensi della normativa -  a determinare la posizione di solvibilità di un’impresa.

In ogni M&A, sia in acquisto sia in vendita, si rivela necessaria una valutazione complessiva dei requisiti contabili, della regolamentazione assicurativa, dei criteri di calcolo dell’ammortamento, degli asset intangibili e, infine, una stima accurata delle entrate future, operazioni nelle quali il supporto di un consulente si rivela indispensabile.