Panorama Assicurativo Ania

🌎 Asset management

TOWERS WATSON, CLASSIFICA DEGLI ASSET MANAGERS GLOBALI: PRIMO BLACKROCK, SEGUE VANGUARD

“The 500 Largest Asset Managers – The P6I/Towers Watson global 500 research and ranking. Year end 2014”


TOWERS WATSON
https://www.towerswatson.com


Link alla PAGINA DI PRESENTAZIONE E AL REPORT


Towers Watson ha pubblicato l’indagine annuale sui principali asset managers scala mondiale (1).
Al primo posto rimane - per il quinto anno consecutivo -  BlackRock, seguito da Vanguard, State Street e Allianz.

Gli attivi in gestione (Asset Under Management - AUM) dei primi 500 investitori sono ammontati, nel 2014, a 78.100 miliardi di dollari (in crescita del 2,1% rispetto all’anno precedente).

Il peso degli attivi gestiti dai primi venti investitori è aumentato solo marginalmente (dal 41,0% al 41,6% del totale gestito, pari a 32.500 miliardi).

Tra i primi venti gestori, quelli indipendenti – ossia non facenti parte di un gruppo bancario e/o assicurativo - sono la maggioranza (nove), seguiti dagli investitori di origine bancaria (otto) e da quelli di matrice assicurativa (tre).

La maggior parte del patrimonio complessivo risulta gestito attivamente, ma la crescita maggiore si riscontra nella parte gestita passivamente.

Le classi di attivi tradizionali, come azioni e obbligazioni, continuano a "fare la parte del leone": circa il 79,4% del patrimonio è impiegato in questi strumenti (45,3% azioni, 34,1% obbligazioni) e il loro valore assoluto è cresciuto del 12,3%.

Il primo investitore finanziario italiano per attivi gestiti è Generali Group, con 583 miliardi di dollari di asset under management.

________________________________

 (1) Per il precedente, si veda, “Towers Watson: i primi 500 asset managers globali. Blackrock si conferma leader”, in Panorama Assicurativo n.115, gennaio 2015 (Sezione “Statistiche”).
http://www.panoramaassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=36381&est=1