Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Stabilità finanziaria

LA BCE PUBBLICA UN NUOVO REPORT SULLA STRUTTURA DEI MERCATI FINANZIARI IN EUROPA

"Report on Financial Structures” October 2015


ECB – EUROPEAN CENTRAL BANK
https://www.ecb.europa.eu


Link al REPORT


La Banca Centrale Europea ha pubblicato il primo report sulla struttura dei mercati finanziari del Continente. Il documento rappresenta l’evoluzione dei precedenti report  BCE sulla struttura dei sistemi bancari nell’area dell’euro.

Nel report viene analizza l’attuale situazione e gli sviluppi del sistema finanziario nell’area, costituendo un ideale complemento della pubblicazione semestrale Financial Stability Review della BCE (che è invece maggiormente focalizzata sugli aspetti ciclici).

Sono considerate le banche, le assicurazioni e i fondi pensione e gli operatori del cosiddetto “shadow banking”.

Per quanto riguarda il settore bancario, viene analizzato il periodo tra il 2008 e il 2014. Per gli altri comparti, i dati disponibili sono meno omogenei e, di conseguenza, il periodo esaminato è variabile.

Il 1° capitolo presenta un'istantanea  complessiva del settore finanziario UE, osservando l’evoluzione dei diversi comparti del sistema nel tempo e analizzandone le interconnessioni.
In generale, risulta che banche e altri intermediari finanziari sono principalmente esposti verso banche e intermediari finanziari del proprio Paese. La prossimità geografica e il background culturale sembrano le variabili più importanti che spiegano le relazioni intracomunitarie tra istituzioni finanziarie.

Il 2° capitolo è dedicato al sistema bancario dell’area euro e mostra che il 2014 ha visto la prosecuzione del processo di consolidamento, con una riduzione del numero di istituzioni creditizie da 6.054 nel 2013 a 5.614.

Il 3° capitolo è dedicato all’analisi della struttura e dell’andamento dei mercati assicurativi e dei fondi pensione.
L’analisi dimostra che, pur in una perdurante situazione di bassi tassi di interesse, la solvibilità delle imprese di assicurazione si rivela molto superiore ai livelli stabiliti da Solvency I.

Il 4° e ultimo capitolo è dedicato agli altri settori finanziari non bancari.

Il settore dello shadow banking ha continuato a crescere nel corso del 2014, con distinzione tra money market funds e non-money market funds (in crescita), da un lato, e financial vehicle corporations (in diminuzione), dall’altro.

Il report riporta un ampio apparato statistico e analitico sui diversi operatori del sistema finanziario in Europa e sul contesto istituzionale e organizzativo nel quale essi operano.