Panorama Assicurativo Ania

Sanità

“HEALTH AT A GLANCE 2015”: UNO SGUARDO SULLA SANITÀ IN BASE AGLI INDICATORI DELL’OCSE

Health at a Glance 2015


OECD-ORGANISATION FOR ECONOMIC CO-OPERATION AND DEVELOPMENT
http://www.oecd.org


Link al REPORT


L’OCSE ha pubblicato “Health at a Glance 2015”, volume contenente dati, statistiche, previsioni e analisi sui sistemi sanitari di un ampio numero di Paesi.

Il buon funzionamento dei sistemi sanitari è confermato dal continuo aumento della speranza di vita a livello globale, pur rimanendo ampie differenze tra Paesi e tra gruppi socio-demografici.

Nei Paesi OCSE, ad esempio, la speranza di vita continua ad aumentare, con una speranza media alla nascita di 80,5 anni e punte di eccellenza in Giappone, Svizzera e Spagna.
La speranza di vita in Paesi come l’India, l’Indonesia, il Brasile e la Cina sta convergendo rapidamente verso la media OCSE.

Tuttavia, la spesa da sostenere per accedere alle cure rimane un ostacolo per il raggiungimento degli obiettivi di miglioramento dello stato di salute.

Se, infatti, la maggioranza dei Paesi OCSE ha un sistema sanitario di carattere universalistico, esistono eccezioni di rilievo come Grecia, Stati Uniti e Polonia.

Inoltre, la quota di spesa sanitaria che rimane a carico delle famiglie (a livello medio OCSE circa il 20% della spesa; per quanto riguarda l’Italia il 22%) sembra disincentivare l’accesso all’assistenza sanitaria. In tale contesto, le famiglie a basso reddito dichiarano un mancato ricorso a cure mediche e dentistiche per motivi finanziari da quattro a sei volte superiore rispetto alle famiglie con reddito elevato.

Secondo l’OCSE si rivela indispensabile un adeguamento delle politiche sanitarie relative alla spesa farmaceutica. Infatti, la comparsa di nuovi farmaci estremamente costosi per problemi di salute complessi rischia di far aumentare questa tipologia di spesa, attualmente pari al 20% della spesa sanitaria complessiva.

Health at a Glance 2015 presenta un ampio apparato statistico e analitico relativo allo stato di salute della popolazione (con un’analisi specifica sulle esigenze di Long Term Care) e ai diversi aspetti dei sistemi sanitari.