Panorama Assicurativo Ania

🌎 Rischio sistemico, Gruppi, Vigilanza

G20: VIA LIBERA AL REQUISITO HLA PER I GRUPPI ASSICURATIVI SISTEMICAMENTE RILEVANTI (G-SII)

G20 Leaders’ Communiqué Antalya Summit, 15-16 Nov., 2015


COUNCIL OF THE EUROPEAN UNION
http://www.consilium.europa.eu/en/home/


Link al COMUNICATO



In occasione del G20 tenutosi ad Antalya (Turchia) il 15 e il 16 novembre, è stata approvata l’adozione delle calibrazioni relative al requisito patrimoniale HLA (Higher Loss Absorbency Requirement) per i gruppi assicurativi considerati “sistemicamente rilevanti” (G-SIIs) (1).

Tale requisito –  già approvato dal Financial Stability Board (FSB) e basato sulle “raccomandazioni” della IAIS – rappresenta uno strumento finalizzato a ridurre la probabilità di insolvenza dei gruppi assicurativi aventi rilevanza sistemica e ad attutire gli impatti di un’eventuale crisi sulla stabilità del sistema finanziario.
L’HLA, in estrema sintesi, è costituito da un surplus di fondi propri - mediamente del 10% superiore all’ammontare del Basic Capital Requirement - e rappresenta un buffer supplementare a fronte di tutte le attività d’impresa (sia assicurative sia non-assicurative) (2).   

L’Higher Loss Absorbency Requirement verrà applicato a partire dal gennaio 2019.   

________________________________

 (1) In merito all’elenco delle G-SIIs, si veda: “Elenco 2015 degli assicuratori ‘sistemici’: esce Generali, entra Aegon”, in questo stesso numero di Panorama Assicurativo (Sezione “Normativa”).
http://www.panoramaassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=37260&est=1

(2) Si veda, in proposito, “Conclusa la prima fase di definizione del requisito HLA (Higher Loss Absorbency) per le G-SIIs”, in Panorama Assicurativo n.145, novembre 2015 (Sezione “Normativa”).
http://www.panoramaassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=37182&est=1