Panorama Assicurativo Ania

🌎 Calamità naturali, Terremoto

GUIDA TECNICA AL RISCHIO TERREMOTI - PARTE PRIMA (SCOR)

"Guide to Earthquake - Part 1. An introduction to Earthquakes: why and where they occur and how they are measured" Technical Newsletter n. 29, October 2015


SCOR
http://www.scor.com


Link all PUBBLICAZIONE



La società di riassicurazione SCOR ha pubblicato, nella sua P&C Technical Newsletter, la prima parte di una guida tecnica dedicata al rischio sismico.

Si tratta di un’introduzione tecnica e scientifica a questo fenomeno naturale, i cui danni - stimati nei prossimi anni in circa 100 miliardi di dollari/anno  -  risultano essere  superiori rispetto agli 80 miliardi annui di danni previsti in conseguenza di alluvioni e uragani.
Sul totale dei danni potenziali provocati dai terremoti, si prevede che il 76% sia concentrato in Asia, l’8% in Europa, il 9% in Nord America e il 5% in America Latina.

Il biennio 2010–2011 è stato caratterizzato da una serie di eventi sismici molto gravi, che hanno colpito Haiti, Cile, Nuova Zelanda e Giappone.
Tali eventi hanno presentato profili nuovi, non contemplati dai modelli di analisi tradizionalmente utilizzati.

L’accresciuta urbanizzazione e la crescita demografica, unitamente allo sviluppo economico globale, stanno aumentando l’esposizione potenziale complessiva.
Per gestire queste tipologie di rischi, dunque, si rivelano importanti le partnership pubblico-privato,  che - su scala  mondiale - si stanno progressivamente diffondendo.

I nuovi settori di ricerca scientifica, che stanno modificando le teorie tradizionali sulle dinamiche dei terremoti, potranno contribuire - insieme agli strumenti assicurativi -  alla gestione di tali eventi.

Il secondo numero della Technical Newsletter SCOR sarà dedicato specificamente alla valutazione del rischio terremoto.