Panorama Assicurativo Ania

🇬🇧 Calamità naturali, Alluvioni

REGNO UNITO: “FLOOD RE” APPROVATO IN VIA DEFINITIVA

The Flood Reinsurance (Scheme and Scheme Administrator Designation) Regulations 2015 The Flood Re Regulations come into force today (PRESS RELEASE)


HM GOVERNMENT – THE NATIONAL ARCHIVES
http://www.legislation.gov.uk/

FLOOD RE
http://www.floodre.co.uk/


Link al TESTO NORMATIVO

FLOOD RE - Flood Re's regulations come into force today (PRESS RELEASE - 11-nov-2015)

UK Government approves Flood Re - (GR Global Reinsurance, 17 nov. 2015)

Inondations: le pool britannique Flood Re franchit une nouvelle tape - (LArgus de lAssurance, 12 nov. 2015)


Il Parlamento britannico ha approvato il testo normativo relativo a Flood Re, il pool assicurativo che permetterà ai proprietari di abitazioni ubicate in zone “ad alto rischio” di ottenere copertura contro i danni da alluvione(1).

Gli assicuratori trasferiranno al pool (che ha le caratteristiche di un’istituzione no-profit, gestita e finanziariamente sostenuta dalla stessa industria assicurativa) i rischi alluvione direttamente assunti, mentre lo Stato continuerà – almeno per un certo periodo – ad agire in veste di “riassicuratore di ultima istanza”.

E’ previsto che possano ricorrere al pool circa 500.000 beneficiari e che Flood Re possa essere operativo a partire da aprile 2016, una volta ottenuta l’autorizzazione da parte delle due Autorità di vigilanza finanziaria britannica (PRA e FCA).

  ________________________________

(1) Sul punto, si veda: “Rischio alluvioni nel Regno Unito: OK della Commissione europea a Flood RE”, in Panorama Assicurativo n. 137, marzo 2015 (Sezione “News”).
http://www.panoramaassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=36533&est=1