Panorama Assicurativo Ania

🇮🇹 Analisi dei mercati

A.M. BEST: ASSICURAZIONE ITALIANA IN FORTE CRESCITA, NONOSTANTE UN’ECONOMIA ANCORA DEBOLE

“Italian insurers sector mantains strong growth despite sluggish economy” - PRESS RELEASE (28-Oct.-2015)


A.M.BEST
http://www3.ambest.com/


A.M. BEST Link alla PRESS RELEASE

INSURANCE JOURNAL Bests Italian insurance report sees growth despite sluggish economy (28th Oct., 2015)


A.M. Best ha dedicato un report all’andamento recente del mercato assicurativo italiano.

Emerge un quadro confortante, caratterizzato da previsioni positive per il 2015 (si tratta del secondo anno consecutivo con una crescita del volume premi “a doppia cifra”), essenzialmente grazie alla forte domanda di prodotti vita.
Tali considerazioni risultano particolarmente lusinghiere – sottolinea A.M. Best -  se si tiene conto del fatto che tale sviluppo avviene in un contesto economico nazionale ancora caratterizzato da debole crescita economica.

Il buon andamento della raccolta vita è dovuto anche alla netta preferenza dei risparmiatori per i prodotti assicurativi, considerati una valida alternativa a soluzioni di investimento più tradizionali (come depositi bancari e fondi comuni), fortemente penalizzati dai bassi tassi di interesse.

A.M. Best prevede che la crescita della raccolta premi sia confermata anche nel 2015 e, per il futuro, indica alcuni fattori essenziali per l’ulteriore sviluppo dell’industria assicurativa: la crescita del PIL, la stabilità politica, la riduzione del debito pubblico, il contrasto all’economia del “sommerso” (shadow economy).