Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Assicurazione auto

ASSICURAZIONE AUTO IN EUROPA: ITALIA AL TOP PER COSTO DEI SINISTRI (INSURANCE EUROPE)

“Report finds significant differences in cost of motor insurance claims across EU Member States” (PRESS RELEASE) “European Motor Insurance Markets” - Nov. 2015 (REPORT) “Why motor premiums differ across Europe - A one-size-fits-all motor insurance policy would not offer value to policyholders” (INSIGHT BRIEFING)


INSURANCE EUROPE
http://www.insuranceeurope.eu/


INSURANCE EUROPE - Link alla PRESS RELEASE

INSURANCE EUROPE - Link al REPORT

INSURANCE EUROPE - Link all INSIGHT BRIEFING


 

Insurance Europe ha pubblicato, i primi di novembre, un nuovo report dedicato all’assicurazione auto in Europa.

Il report contiene dati sui premi, la spesa per sinistri, i combined ratios, il numero di imprese operanti e di veicoli in circolazione. I dati sono aggiornati al 2013.

Sono altresì descritti i fattori – di natura normativa, economica e legati alla circolazione stradale – che spiegano le differenze  di prezzo riscontrabili tra i diversi Paesi del continente.

Il documento si chiude con una breve sezione dedicata ai trend attuali e all’innovazione tecnologica nel settore.

L’assicurazione auto è la copertura danni più diffusa in Europa e rappresenta il 27,4% dei premi totali dei rami danni.

Dal 2004 al 2013, i premi della componente r.c. auto sono nel complesso rimasti stabili, mentre i premi per gli altri rischi auto sono aumentati di quasi il 20%.

La spesa per sinistri è aumentata dal 2004 al 2009, mentre si è ridotta negli anni successivi. Il combined ratio è tornato sotto il 100% nel 2012 e nel 2013, consentendo alle imprese del settore di ritrovare la redditività.

Il premio medio pagato per l’assicurazione auto varia significativamente tra i Paesi  europei, così come avviene per il costo dei sinistri.

A quest’ultimo riguardo, ad esempio, il costo medio dei sinistri r.c. auto nel 2013 va da 1.200 euro in Portogallo a più di 5.000 euro in Italia e Svezia. Il costo dei sinistri è in buona parte influenzato dal costo dei danni fisici, che pure varia ampiamente da Paese a Paese (si va da meno di 4.500 euro in Estonia, Turchia e Repubblica Ceca fino a più di 20.000 euro in Francia e Grecia)(1).
Il costo medio dei danni fisici, tra l’altro, risulta in aumento in tutto il Continente (+20% dal 2008 al 2013).

________________________________

(1) Sul punto, si veda anche: “La valutazione dei danni fisici nella r.c. auto in Europa”, in Panorama Assicurativo n.141, luglio 2015 (Sezione “News”).
http://www.panoramaassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=36914&est=1