Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Assicurazione vita

POLIZZE VITA CON GARANZIE ALTERNATIVE DI PARTECIPAZIONE AGLI UTILI: CONCILIARE GLI INTERESSI DELLE IMPRESE E QUELLI DEGLI ASSICURATI

“Participating life insurance products with alternative guarantees: reconciling policyholders’ and insurers’ interests” ASTIN, AFIR/ERM and IACA Colloquia, August 2015

Andreas REUß, Jochen RUß, Jochen WIELAND


INSTITUTE OF ACTUARIES OF AUSTRALIA
http://www.actuaries.asn.au/


Link al PAPER


 

Le polizze vita con partecipazione agli utili che prevedono il consolidamento annuale dei risultati hanno evidenziato diverse criticità nell’attuale contesto di bassi tassi di interesse e mercati finanziari volatili, in particolare laddove tali prodotti siano valutati secondo logiche  di market consistency.

In più, tale tipo di garanzie comporta requisiti patrimoniali relativamente elevati in presenza di regimi quali Solvency II o lo Swiss Solvency Test.

Di conseguenza, gli assicuratori di diversi paesi hanno sviluppato nuove tipologie di polizze con partecipazione agli utili, che prevedono garanzie differenti (tipicamente più basse) e meno rischiose per l’impresa.

Si tratta di prodotti che possono consentire un più efficiente impiego del capitale e ridurre il rischio finanziario a carico dell’impresa, mantenendo nel contempo le garanzie principali richieste dagli assicurati.

Nel paper qui presentato, gli Autori analizzano diverse versioni dei nuovi prodotti vita, considerando sia la prospettiva delle imprese sia quella degli assicurati.  In particolare, identificano combinazioni di asset allocation e di tassi di partecipazione agli utili che portano a un utile atteso identico per l’impresa, pur differendo secondo il rischio e i requisiti patrimoniali, come pure per la distribuzione degli utili per gli assicurati.

Dimostrano che i prodotti alternativi possono essere costruiti in modo che la redditività attesa dall’impresa rimanga inalterata, il rischio e i requisiti di capitale siano sostanzialmente ridotti e l’utile atteso per gli assicurati sia accresciuto.

Ciò evidenzia che tali prodotti possono conciliare gli interessi delle varie controparti e rappresentare una valida alternativa ai prodotti tradizionali.