Panorama Assicurativo Ania

🇿🇦 Assicurazione danni

EFFICIENZA, PRODUTTIVITA’ E RENDIMENTI DI SCALA NELL’ASSICURAZIONE DANNI IN SUDAFRICA

"Efficiency, productivity and returns to scale economies in the non-life insurance market in South Africa" The Geneva Papers on Risk and insurance Issues and Practice, vol.40, n. 3, july 2015

Abdul Latif ALHASSAN, Nicholas BIEPKE


PALGRAVE MACMILLAN
http://www.palgrave-journals.com/gpp/journal/v40/n3/index.html


Link allABSTRACT



Gli Autori svolgono un’ampia analisi del grado di efficienza, della produttività e delle economie di scala nel mercato assicurativo danni in Sudafrica. Il lavoro copre il periodo 2007-2012.

Viene utilizzata una tecnica di data envelopment per stimare l’efficacia e i rendimenti di scala, mentre la crescita della produttività è esaminata tramite l’indice di Malmquist. Tecniche di regressione bootstrapped e logistiche sono impiegate per identificare le determinanti del livello di efficienza e la probabilità di operare al di sotto di redimenti costanti di scala.

I risultati ottenuti indicano che le imprese assicuratrici danni operano a un livello di inefficienza del 50%, mentre circa il 20% delle imprese opera a una scala ottimale. Si osservano miglioramenti nella produttività a seguito dell’evoluzione tecnologica.

L’analisi di regressione rivela un effetto non lineare della dimensione sul grado di efficienza e sui rendimenti costanti di scala. La diversificazione del portafoglio prodotti, la riassicurazione e il grado di leverage evidenziano una relazione significativa con l’efficienza e i rendimenti costanti di scala.

Dai risultati vengono tratte alcune implicazioni in termini di  regolamentazione e gestione delle imprese assicuratrici in Sudafrica.