Panorama Assicurativo Ania

🇦🇫 Analisi dei mercati

AFGHANISTAN: STATO ATTUALE E PROSPETTIVE DELL’INDUSTRIA ASSICURATIVA

“Insurance industry of Afghanistan"

Syed MABOBUULLAH RABANI


AISA – AFGHANISTAN INVESTMENT SUPPORT AGENCY
http://www.aisa.org.af


Link al REPORT


Il report ha lo scopo di fornire informazioni essenziali sul settore assicurativo con un’indagine sullo stato attuale del mercato. Si tratta di un rapporto sviluppato con una metolodologia di carattere qualitativo, che pone l’attenzione sui players del settore e sulla loro clientela.

Il rapporto fotografa un settore assicurativo ancora in uno stadio di primo sviluppo e, come tale, soggetto a importanti sfide per potersi consolidare.
Secondo le evidenze della ricerca, l’80% della popolazione è ignara delle opportunità e dei benefici che derivano dall’assicurarsi. In questo emerge chiaramente l’assenza, fino ad ora, di efficaci campagne di promozione dell’assicurazione quale strumento di tutela sociale.

Peraltro, ci sono enormi potenzialità di crescita. Le proiezioni del Fondo monetario internazionale per il periodo 2015/2016 parlano di un’accelerazione del PIL nell’ordine del 5,8% e dell’innalzamento del reddito pro-capite oltre i 700 dollari. Inoltre, al momento, più dell’80% delle attività imprenditoriali sono prive di coperture assicurative, mentre si attende una forte domanda di polizze soprattutto dalla popolazione urbana.

Il rapporto si conclude individuando alcune leve su cui puntare per favorire lo sviluppo del settore, quali:

  • incentivi governativi per l’assicurabilità in settori economici-chiave, quali l’energetico, l’estrattivo, l’industria e i trasporti;
  • promozione della takaful, l’assicurazione svolta in linea con i principi del Corano;
  • attenzione delle compagnie verso la soddisfazione della clientela.

Il rapporto è stato realizzato dall’Afghanistan Investment Support Agency (AISA), l’Agenzia di Stato per la promozione degli investimenti e lo sviluppo del settore economico privato in Afghanistan.