Panorama Assicurativo Ania

🇰🇷 Solvibilità, Vigilanza

COREA DEL SUD: COEFFICIENTI PATRIMONIALI “RISK-BASED” DELLE ASSICURAZIONI A GIUGNO 2015

“Insurance Companies’ Risk-based Capital Ratios, June 2015” (23 Sep. 2015)


FSS – FINANCIAL SUPERVISORY SERVICE
http://english.fss.or.kr/


FSS - Link al DOCUMENTO

FSS Link alla PAGINA DI PRESENTAZIONE



Per le imprese assicuratrici sudcoreane, gli indici patrimoniali (solvency capital effettivo diviso per il capitale minimo richiesto) alla fine di giugno 2015 sono risultati pari, in media, al 278,2% (in calo rispetto al 302,1% del trimestre precedente). Sono diminuiti sia gli RBC ratios delle compagnie vita (da 320,1% a 291,9%) sia quelli delle imprese danni (passati, nello stesso periodo, da 265,4% a 250,9%).

Nel secondo trimestre 2015, il solvency capital aggregato (SC) delle imprese di assicurazione coreane è diminuito, in conseguenza delle perdite legate alla valutazione delle obbligazioni in presenza di tassi di interesse in aumento.
Dal mese di aprile, la ripresa economica dell’eurozona e l'aumento del prezzo del petrolio hanno amplificato le aspettative di inflazione, il che ha portato a rendimenti obbligazionari più elevati, in particolare quelli a lungo termine.

Per contro, il Solvency Capital Requirement complessivo (SCR) è aumentato nel corso del secondo trimestre 2015, avendo risentito del maggior rischio di margini di interesse negativi.