Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 R.C. Professionale, Avvocati

L’ASSICURAZIONE DI RESPONSABILITÀ CIVILE DEGLI AVVOCATI: UNO STUDIO SULL’ESPERIENZA DEGLI STATI UNITI

“Liability insurer data as a window on lawyers’ professional liability”

Tom BACKER, Rick SWEDLOFF


LEGAL SCHOLARSHIP REPOSITORY, PENN LAW UNIVERSITY OF PENNSYLVANIA LAW SCHOOL
http://scholarship.law.upenn.edu


Link alla PAGINA DI PRESENTAZIONE

Link al PAPER


Il mercato assicurativo della responsabilità civile professionale e - in particolare - la responsabilità civile degli avvocati, è un settore non molto conosciuto e analizzato.

Nel paper qui presentato viene analizzato questo comparto dell’assicurazione di responsabilità civile, prendendo a riferimento i dati provenienti dal principale assicuratore di r.c. professionale delle grandi società legali negli Stati Uniti (l’American Bar Association)(1), integrati con i dati relativi ai sinistri gestiti da uno dei principali broker statunitensi operanti nel settore.

I dati sono relativi ai premi incassati, alla frequenza sinistri e ai sinistri liquidati nel periodo compreso tra i primi anni ’80 e il 2013. Si ricostruisce nel dettaglio la distribuzione dei sinistri in base al loro ammontare, motivazione della causa e dimensione dello studio legale.

Emerge, in primo luogo, la sostanziale stabilità  - nei trent’anni considerati -  della suddivisione del numero dei sinistri tra piccoli e grandi studi legali. Inoltre, circa il 64-70% delle causa legali è relativa a richieste di risarcimento inferiori a 1.000 dollari.

Si osserva altresì, per quanto riguarda i grandi studi legali, una riduzione del numero di sinistri per 1.000 avvocati e del costo reale medio lordo per sinistro, con una sostanziale stabilità dei premi pagati.

Gli Autori segnalano, comunque, che la quantità dei dati e la qualità dei database pubblicamente disponibili non è paragonabile a quelli uitilizzabili, ad esempio, per la responsabilità civile in campo sanitario e non è sufficiente a garantire una generalizzazione, sic et simpliciter, dei risultati ottenuti.

 ________________________________

(1) Più precisamente, si tratta dell’American Bar Association’s Standing  Committee on Professional Liability.