Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Domanda di assicurazione

L’IMPATTO DEL CAMBIO DI DENOMINAZIONE SOCIALE SULL’EVOLUZIONE DELLA RACCOLTA PREMI

“The impact of insurer name changes on the demand for insurance” Journal of Risk and Insurance, marzo 2015

Cassandra R. COLE, Stephen G. FIER, James M. CARSON, Demetra ANDREWS


WILEY ONLINE LIBRARY
http://onlinelibrary.wiley.com/


Il cambiamento della denominazione sociale è un evento abbastanza comune nel mondo delle imprese; le evidenze indicano che si tratta di una scelta di natura strategica.

Nonostante ricerche svolte in passato abbiano già analizzato l’effetto del cambio di denominazione sull’impresa, esse si sono sostanzialmente concentrate sugli impatti sui prezzi dei titoli azionari.

Un simile approccio presenta una serie di limitazioni, fra cui il fatto di basarsi solo su campioni di società quotate e l’incapacità di determinare se l’effetto deriva da aumenti nel reddito, incrementi di efficienza e/o riduzioni di costi.

Gli Autori del presente paper cercano di superare queste limitazioni verificando l’impatto del cambio di denominazione sociale da parte di un numero di imprese assicuratrici danni statunitensi utilizzando dati dettagliati di bilancio.

Rilevano, così, una relazione positiva e significativa tra il cambio di denominazione e una successiva crescita della raccolta premi.

I risultati sono robusti nelle diverse specifiche del modello e suggeriscono che la modifica del nome della società offre informazioni che i consumatori interpretano come positive.