Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Assicurazione danni, Analisi dei mercati

CONCENTRAZIONE DEL MERCATO E SOLIDITA’ FINANZIARIA DELLE IMPRESE NELL’ASSICURAZIONE DANNI DEGLI STATI UNITI

"An investigation of market concentration and financial stability in property-liability insurance" JRI-Journal of Risk and Insurance, 2015

Jeungbo SHIM


WILEY ONLINE LIBRARY
http://onlinelibrary.wiley.com/


JRI - Link all'ABSTRACT


L’Autore si propone di verificare se il grado di concentrazione del mercato sia associato alla stabilità delle imprese operanti.

Il settore preso in esame è quello dell’assicurazione danni statunitense, osservato in un periodo che va dal 1992 al 2010. Dal punto di vista metodologico, viene utilizzata la tecnica dei minimi quadrati a due stadi con variabili strumentali al fine di superare i prevedibili problemi di endogeneità.

I risultati mostrano che una più elevata concentrazione di mercato è associata a una inferiore stabilità finanziaria delle imprese, in coerenza con l’opinione che vede nell’elevata concentrazione un elemento di fragilità.
Emerge, inoltre, che alcune variabili specifiche dell’impresa sono importanti nel determinare il grado di solidità finanziaria di un sistema assicurativo: fra queste la dimensione delle imprese, la forma organizzativa, il grado di underwriting leverage, la diversificazione geografica e di prodotto, l’esposizione al rischio di calamità naturali.

L’identificazione dei fattori specifici di impresa (unitamente a quelli legati alla struttura del mercato e alle condizioni macroeconomiche) in grado di influire sulla stabilità finanziaria dell’industria assicurativa può offrire elementi utili, ai regolatori e agli operatori, per comprendere le effettive determinanti dello stato di salute finanziaria delle imprese.