Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Assicurazione danni

CREAZIONE DEL VALORE E SOLVIBILITA’: UN APPROCCIO SEMPLICE PER LA DEFINIZIONE DI UNA STRATEGIA OTTIMALE DI CRESCITA NELL’ASSICURAZIONE DANNI

"Value creation and Solvency: a simple approach to deriving a non-life insurer’s optimal growth strategy" The Geneva Papers on Risk and insurance Issues and Practice, vol. 40, n.4/2015

Matthias SCHMAUTZ


PALGRAVE MACMILLAN
http://www.palgrave-journals.com/gpp/journal/v40/n4/index.html


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Il processo di pianificazione strategica nelle imprese di assicurazione danni deve tener conto degli obiettivi differenti dei vari stakeholders.  Mentre investitori e azionisti si aspettano una crescita del valore di mercato dell’azienda, le agenzie di rating, gli assicurati e i supervisors pongono l’attenzione sulla solvibilità delle compagnie.

Sotto questo profilo, la crescita della raccolta premi e la redditività del business sono aspetti cruciali ma con implicazioni differenziate per il management aziendale.

Nel paper, l’Autore introduce un modello della redditività dell’impresa di assicurazione che dipende dalla crescita dei premi e analizza l’impatto della sottostante strategia di crescita sul valore per gli azionisti e sulla solvibilità.

In un quadro multiperiodale, risulta che una strategia ottimale di crescita, che massimizzi il valore attuale netto dell’impresa e rispetti un vincolo di solvibilità, può essere ricavata in funzione dell’iniziale composizione del portafoglio assicurativo (business nuovo e in essere). L’analisi evidenzia che elevati tassi di crescita possono condurre a bassi valori di mercato dell’azienda e viceversa; il vincolo di solvibilità, inoltre, può ostacolare una strategia di massimizzazione del valore per l’azionista.