Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Calamità naturali

LE TEMPESTE INVERNALI DEL 19° SECOLO E LE LEZIONI PER L’EUROPA DI OGGI

Winter storms in Europe: messages from forgotten catastrophes - Severe weather events in the late 19th century and their potential impact on insurance today


SWISS RE
http://www.swissre.com


Link al REPORT



Swiss Re ha pubblicato un report sulle più gravi tempeste che si sono verificate in Europa nella parte finale del 19° secolo.
L’attenzione, in particolare, è posta  su tre episodi che hanno colpito Francia e Germania nel marzo 1876, la Gran Bretagna e il nord-Europa nel gennaio 1884, il sud della Danimarca e il nord della Germania nel febbraio 1894.

La ricostruzione storica di questi eventi - da un lato -, e la stima dei potenziali danni assicurati nel caso in cui queste tempeste avvenissero oggi - dall’altro -, risultano utili per migliorare la conoscenza dei fenomeni e per sviluppare modelli previsivi sempre più accurati. La tempesta del 1884, ad esempio, comporterebbe danni assicurati per 14 miliardi di euro, una somma superiore a qualsiasi valore registrato ai giorni nostri per eventi analoghi.

Nell’elaborare questi modelli “storici” è necessario unire diverse competenze, da quelle dell’attuario e a quelle dell’esperto assicurativo sino a quelle dello storico, in grado di selezionare e valutare l’attendibilità delle diverse fonti informative da utilizzare.
Risulta dal report che il recente periodo di gravi e numerose tempeste invernali che hanno colpito l’Europa  - periodo compreso tra il 1980 e il 2000 -  non sarebbe un episodio unico, ma  presenterebbe analogie con il precedente periodo 1875-1895.

La pubblicazione è disponibile gratuitamente, con registrazione, sul sito: www.swissre.com