Panorama Assicurativo Ania

🇨🇳 Analisi dei mercati

DAGONG EUROPE PUBBLICA DUE REPORT SUL MERCATO (RI)ASSICURATIVO CINESE

“Dagong Europe Publishes Commentaries on the Chinese Insurance and Reinsurance Industries”


DAGONG EUROPE CREDIT RATING
http://www.dagongeurope.com


Link alla PRESS RELEASE


L’agenzia di rating Dagong Europe ha pubblicato due report sul mercato assicurativo e riassicurativo in Cina.

Il primo illustra le tendenze principali del settore, nel breve e nel medio termine, descrivendo le principali novità regolamentari degli ultimi due anni.
Le prospettive di sviluppo sono elevate, a causa dei bassi livelli di penetrazione e di densità assicurativa, ai quali si associano buone prospettive di crescita economica.

Lo sviluppo del mercato è stato guidato dalle assicurazioni vita che, nel 2014, hanno registrato un incremento della raccolta premi pari al 14%. Storicamente il settore vita in Cina è diventato sempre più importante e, nell’anno passato, ha rappresentato il 62,7% della raccolta premi totale.
Il comparto danni è cresciuto a tassi analoghi a quelli degli anni precedenti (16%) e rappresenta, nel suo complesso, il 37,3% della raccolta premi complessivi.

Dal punto di vista regolamentare diverse sono le sfide per gli operatori del mercato, rappresentate dalla implementazione delle regole relative agli investimenti e dalla normativa C-ROSS (China Risk-Oriented Solvency System). La situazione reddituale e patrimoniale delle compagnie cinesi è  solida, con prospettive ancora positive sia per il vita sia per il danni.

Per quanto riguarda il mercato riassicurativo - oggetto del secondo report -,  Dagong Europe sottolinea che il mercato dimostra una soddisfacente redditività, principalmente dovuta ai rendimenti degli investimenti. Si prevede una crescita media del 10%-15%, anche in seguito alla normativa C-ROSS che prevede livelli di requisiti di capitalizzazione più contenuti per le imprese che ricorrono a riassicuratori locali.

Per consultare i report è necessaria una registrazione.