Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Diritto delle assicurazioni, Contratti

CONTRATTI ASSICURATIVI: VERSO UN’UNICA, COMUNE NORMATIVA EUROPEA?

“Towards a European Insurance Contract Law? The Commission Expert Group, its Antecedents and Consequences” Research Paper Series n. 15/18

Jürgen BASEDOW


SSRN – SOCIAL SCIENCE RESEARCH NETWORK
http://www.ssrn.com


SSRN Link al WORKING PAPER


Nel gennaio 2013 la Commissione europea ha istituito un Gruppo di Esperti in materia di diritto dei contratti di assicurazione, con il compito di aiutare la Commissione a verificare se le differenze esistenti nel diritto contrattuale fra i vari paesi potessero rappresentare un ostacolo al commercio transfrontaliero (cross-border) di prodotti assicurativi (individuando, nel contempo, i comparti del settore particolarmente vulnerabili).

La relazione del Gruppo di Esperti - perfezionata nel gennaio 2014 e pubblicata sul sito della Commissione europea nel febbraio successivo – rappresenta un passo in avanti verso la realizzazione di un “diritto contrattuale europeo delle assicurazioni”.

Nel paper, l’Autore prende le mosse dalla normativa antecedente il mercato unico europeo, al fine di meglio delineare la natura - graduale e di lungo termine – dei cambiamenti in corso. Nella seconda parte viene invece illustrato lo sviluppo nella direzione di un “diritto contrattuale europeo”. Segue una disamina dei contenuti del mandato ricevuto dal Gruppo di Esperti e un’analisi degli interessi che, sul tema, sono propri dei diversi operatori del mercato.

Le principali conclusioni del paper indicano:  

  • la reale necessità di provvedimenti normativi tesi a contenere e/o risolvere i problemi e le limitazioni poste (come è emerso dal lavoro svolto dal Gruppo di Esperti) al commercio transfrontaliero di prodotti assicurativi;
  • che ai fini di evitare il rischio di possibile overregulation, derivante dall’introduzione di un’unica normativa europea in materia di diritto contrattuale delle assicurazioni, potrebbe risultare utile un approccio basato su fondamenti e strumenti “opzionali”(1); tale soluzione, infatti, permetterebbe di escludere la totale abrogazione e recodifica della legislazione sulla materia vigente a livello nazionale.

________________________________

 (1) L’autore indica che si tratta di un approccio raccomandato anche da Mario Monti in un recente report (destinato a José Manuel Barroso) dal titolo: “A new strategy for the single market: At the service of Europe’s economy and society”. Si veda:
http://ec.europa.eu/internal_market/strategy/docs/monti_report_final_10_05_2010_en.pdf