Panorama Assicurativo Ania

🌎 Standard contabili

LO IASB PORRÀ IN CONSULTAZIONE MISURE TRANSITORIE PER L’APPLICAZIONE DEGLI IFRS 4 E 9

"IASB to consult on temporary measures relating to the effective dates for IFRS 9 and the new insurance contracts standard"


IFRS FOUNDATION/IASB
http://www.ifrs.org

REUTERS
http://www.reuters.com


IFRS - Link alla PRESS RELEASE

REUTERS "Accounting standard setter proposes temporary fix for insurers" (Sep. 23, 2015)


Il 23 settembre l’International Accounting Standards Board (IASB) ha annunciato l’intenzione di effettuare una consultazione su un “pacchetto” di misure transitorie relative alla tempistica di applicazione dell’IFRS 9 “Strumenti finanziari” e del nuovo IFRS “Contratti assicurativi”.

L’iniziativa nasce dalla volontà di trovare una soluzione ai problemi derivanti dall’entrata in vigore dell’IFRS 9 prima dell’analogo standard contabile per i contratti assicurativi.

Lo standard “Strumenti finanziari”, infatti, emanato nel luglio 2014, è destinato a entrare in vigore il 1° gennaio 2018, data in cui difficilmente potrà scattare l’applicazione del nuovo standard per i contratti assicurativi;  tale sfasamento temporale fa insorgere problemi di incoerenza fra i criteri valutativi degli attivi e delle passività delle imprese di assicurazione.

Le misure transitorie che IASB intende proporre sono le seguenti:

  • consentire alle imprese la cui attività consiste principalmente nell’emissione di contratti assicurativi la facoltà di differire la data effettiva di entrata in vigore dell’IFRS 9 al 2021 (“deferral approach”);
     
  • consentire alle imprese che applicano l’IFRS 9 a partire dal 2018 la facoltà di rimuovere dal conto economico gli effetti del mismatching contabile e della volatilità temporanea cui sarebbero soggette fino all’entrata in vigore dello standard assicurativo (“overlay approach”).

Un Exposure Draft contenente le misure sopra menzionate sarà posto in pubblica consultazione entro la fine del corrente anno.