Panorama Assicurativo Ania

🌎 Assicurazione mondiale

I NUOVI TREND DELL’INDUSTRIA ASSICURATIVA GLOBALE. REPORT MCKINSEY

“Global insurance insights. A detailed analysis of trends that shape the industry”

Roderick JORNA, Marlous JUTTE, Samuel GERSSEN


MCKINSEY & COMPANY
http://www.mckinsey.com


Link alla PAGINA DI PRESENTAZIONE

Link al REPORT


McKinsey & Company ha pubblicato recentemente la 5a edizione del reportGlobal Insurance Insights”, analisi annuale sull’industria assicurativa mondiale.

Il report sintetizza, anzitutto, gli sviluppi più importanti verificatisi nel settore nel 2013 e nel 2014, per poi considerare le prospettive nei tre principali comparti del mercato: vita, malattia e danni.

Negli ultimi due anni l’attività assicurativa si è significativamente sviluppata, in particolare nel settore delle coperture della persona. E’ un trend che ha caratterizzato tutto il mondo e, in particolare, le economie emergenti asiatiche e dell’America Latina.

Rimangono tuttavia grandi differenze tra i vari paesi, con tassi di penetrazione (premi/PIL) che vanno dall’8% circa nelle economie avanzate al 3% nei mercati emergenti.

Risultano in crescita in numerosi paesi le polizze vita con garanzie demografiche e finanziarie, anche se rimane buona la performance delle polizze di tipo linked. La redditività delle assicurazioni vita è stimata a livello mondiale in un ROE del 12,7%, in crescita rispetto all'11,5% dell’anno precedente.

Per quanto riguarda le assicurazioni danni, la crescita a livello globale si è stabilizzata sul 5%, con una maggiore dinamicità delle assicurazioni auto nei paesi emergenti. Il ROE è aumentato, raggiungendo un livello complessivo dell’11,5%.

Una parte dell’articolo è dedicata alle dinamiche competitive nei mercati assicurativi mondiali.

Molte grandi imprese europee e americane hanno cercato di sopperire alla crescita pressoché stagnante dei mercati nazionali attraverso l’espansione verso le economie in crescita.

Tuttavia, non necessariamente questa scelta comporta un miglioramento della redditività, sia per ragioni congiunturali sia per la sempre maggiore concorrenza delle compagnie locali.

In generale, inoltre, non sempre alla maggiore dimensione di impresa si ricollega una migliore redditività.
Ad esempio, misurando il ROE delle prime cinque imprese dei principali mercati assicurativi mondiali, solo in tre di questi mercati - Francia, Germania e Stati Uniti - le prime cinque compagnie hanno un ROE più elevato della media di mercato. In altri (Austria, Svizzera, Olanda, Spagna) il ROE delle compagnie leader è sostanzialmente uguale alla media e, infine, in Italia, Gran Bretagna, Portogallo e Belgio le prime cinque compagnie sotto-performano il mercato.