Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Analisi dei mercati

I RANKING DEI MAGGIORI GRUPPI ASSICURATIVI EUROPEI: FUNDACIÓN MAPFRE

“Ranking of the largest European non-life insurance groups 2014” “Ranking of the largest European insurance groups 2014”


Ranking of the largest European NON-LIFE INSURANCE GROUPS 2014

Ranking of the largest European INSURANCE GROUPS 2014



Fundación Mapfre ha pubblicato i ranking dei 10 maggiori gruppi assicurativi europei per il mercato assicurativo complessivo e per il solo comparto danni.
Le graduatorie sono state elaborate sulla base dei dati di fine 2014.

Le 10 compagnie leader hanno registrato una raccolta premi in crescita del 5,1%, per un totale che sfiora i 450 miliardi di euro, utili operativi per 37,6 milioni di euro (+8%) e utili netti per 26,9 miliardi (+5,9%). 

L’incremento della raccolta è stato fortemente sostenuto dalla maggiore domanda di coperture vita (+7,7%), a sua volta favorita dall’offerta di prodotti innovativi (soprattutto nel segmento del risparmio previdenziale). Il comparto danni ha registrato premi in aumento dell’1,6%.

La classifica per raccolta vede ai primi tre posti Axa, Allianz e Generali, in una sequenza che permane invariata dal 2003. La raccolta dei primi tre gruppi ha raggiunto il 51% del totale della “top ten”.
La rapida espansione registrata da Prudential le ha fruttato il quarto posto in graduatoria a spese di Zurich. Talanx scende dal sesto all’ottavo posto, dietro la coppia CNP e Crédit Agricole; Aviva perde una posizione e si colloca al nono posto davanti a Mapfre.

Tutti i gruppi osservati hanno registrato incrementi nella raccolta premi complessiva, un mantenimento o un miglioramento nei ratio di solvibilità e soddisfacenti livelli di capitalizzazione.

La seconda graduatoria, riferita alla sola assicurazione danni, presenta componenti più variegate dal punto di vista della performance 2014.

La raccolta si è attestata a 205,5 miliardi di euro, l’1,5% in più rispetto al 2013. Valori in aumento sono stati però ottenuti solo da 7 gruppi, mentre per gli altri la raccolta si è contratta.

Il ranking è invariato nelle prime posizioni rispetto al 2013: con Allianz che guida, prima di Axa, Zurich e Generali. Seguono Mapfre, Talanx, Ergo e Aviva, che hanno scalato una posizione nell’anno per effetto dell’esclusione di Achmea dall’analisi. Compare al nono posto Covéa, mentre la flessione di raccolta di RSA la posiziona al decimo posto.