Panorama Assicurativo Ania

🇿🇦 Analisi dei mercati

QUADRO ATTUALE E PROSPETTICO DELL’ASSICURAZIONE IN SUDAFRICA: INSURANCE SURVEY DI KPMG

“The South African Insurance Industry Survey 2015”


KPMG
http://www.kpmg.com


Link ala PAGINA DI PRESENTAZIONE e al REPORT


L’edizione 2015 dell’Insurance Survey di KPMG, relativa al mercato assicurativo sudafricano, si compone di una serie di articoli e di analisi sull’evoluzione del settore e sulle prospettive di sviluppo di un’area geografica dal grande potenziale.

I contributi pubblicati delineano un settore assicurativo che sta vivendo un’importante fase di trasformazione in molti suoi aspetti.
Buona parte delle analisi condotte riguardano le evoluzioni normative e regolamentari, in particolare in ambito contabile con l’applicazione dei principi IFRS.
Non sono tralasciate le analisi degli impatti delle forme distributive più innovative, quali i canali digitali.

Tutto ciò viene osservato senza dimenticare gli effetti generati dal contesto circostante, ossia un’economia in cui il PIL non riesce a crescere, il persistere di alti livelli di disoccupazione, nonché i ricorrenti problemi legati ai rischi politici, soprattutto per il riaffiorare di tensioni di natura razziale.

Le riflessioni si allargano poi a considerare un ambito geografico più ampio, esaminando le dinamiche della crescita del mercato assicurativo nei paesi vicini al Sudafrica e ponendo l’attenzione su alcune esperienze sviluppate da assicuratori locali.

L’ultima parte della survey “ritorna” in Sudafrica, presentando dati economico/patrimoniali delle compagnie assicuratrici esistenti, distinte per tipologia di business: short-term, long-term e riassicurazione.