Panorama Assicurativo Ania

🇵🇹 Vigilanza

PORTOGALLO: I RISCHI PER ASSICURAZIONI E FONDI PENSIONE IN UN REPORT DELLA VIGILANZA

“Análise de Riscos do Setor Segurador e dos Fundos de Pensões”


ASF – AUTORIDADE DE SUPERVISÃO DE SEGUROS E FUNDOS DE PENSÕES
http://www.asf.com.pt


Link al REPORT


L’Autorità portoghese di vigilanza sul mercato assicurativo e dei fondi pensione (ASF) ha pubblicato il rapporto di analisi sui rischi del settore.

A sei mesi nell’entrata in vigore di Solvency II, l’industria assicurativa lusitana continua a operare in un contesto macroeconomico di grande incertezza.
Gli ultimi tre esercizi hanno visto il settore difendere la propria redditività e la solvibilità attraverso scelte prudenti, che hanno portato -  ad esempio - a preferire gli investimenti in titoli di Stato e obbligazioni emesse dalle principali banche del Paese.

In tale scenario, il rischio principale per gli operatori del settore delle assicurazioni e dei fondi pensione consiste nel persistere della fase di bassi tassi di interesse, destinata ad avere impatti negativi soprattutto nell’ambito dell’offerta di prodotti del ramo vita.

Le analisi condotte prendono in esame inizialmente i profili di criticità connessi al contesto macroeconomico, per poi concentrarsi sulle peculiarità del settore.
Sono presentati approfondimenti attinenti i comparti vita e danni e, rispetto a quest’ultimo, analisi più mirate sull’evoluzione dei fattori di rischio dei rami auto, infortuni sul lavoro e incendio.

Sono infine proposti due approfondimenti tematici, uno dei quali presenta l'analisi ASF del grado di preparazione delle imprese assicuratrici in riferimento all'attuazione di Solvency II. Da tale analisi si evince che il mercato si è evoluto in modo soddisfacente ed è sostanzialmente pronto al nuovo regime. Rimangono tuttavia alcune aree che devono essere migliorate, soprattutto per aspetti attinenti i sistemi di governance e la trasparenza.