Panorama Assicurativo Ania

🇹🇭 Analisi dei mercati

TAILANDIA: PREVISIONI DI CRESCITA PER IL SETTORE ASSICURATIVO NEL 2015

Thailand: Govt economic stimulus set to boost premiums


ASIA INSURANCE REVIEW
http://www.asiainsurancereview.com


Link allARTICOLO


Secondo quanto riportato dalla rivista assicurativa Asia Insurance Review, l’Autorità di vigilanza tailandese (OIC – Office of Insurance Commission) ritiene probabile un aumento della raccolta premi complessiva di quasi il 5%, grazie al sostegno del Governo alla crescita economica (soprattutto ai bassi redditi, al fine di incoraggiare i consumi).

Secondo la vigilanza, la raccolta premi crescerà del 4,7% circa, passando da 730 (pari a 18 miliardi di euro) a 750 miliardi di baht.

I premi vita sono previsti in amento del 5,66%, mentre le polizze danni dovrebbero crescere del 2,49%.  Le detrazioni fiscali previste per alcuni prodotti vita dovrebbero stimolare la stipula di nuove polizze entro la fine dell’anno.

Nella prima metà del 2015, la raccolta premi complessiva ha raggiunto i 364 miliardi di baht (pari a 9 miliardi di euro), in crescita del 2,25% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente; tale ammontare è costituito da premi vita per 261 miliardi (6,5 miliardi di euro, +2,6%) e da premi danni per 103 miliardi (2,5 miliardi di euro, +1,2%).

L’Autorità di vigilanza ha monitorato con molta attenzione sia l’attività delle imprese sia l’adeguatezza del loro capitale. La maggior parte delle compagnie si è mantenuta in una buona posizione patrimoniale, ma per alcune imprese di piccola dimensione risulta necessario migliorare la situazione finanziaria mediante ricapitalizzazione.

Per gli operatori del mercato restano aperte numerose sfide: dall’attività in un contesto economico difficile e incerto (sia sul piano interno sia su quello internazionale) all’intensificarsi della concorrenza, soprattutto sul pricing dei prodotti.  

Secondo i più recenti ranking Swiss Re (Sigma, n°4/2015), la Tailandia è l’8° mercato assicurativo dell’Asia e il 31° su scala mondiale.