Panorama Assicurativo Ania

🇮🇳 Assicurazione danni, Imprese

“BUSINESS INSURANCE” IN INDIA: UNA DIFFUSA SOTTOASSICURAZIONE

India: Survey exposes companies' inadequate insurance coverage


ASIA INSURANCE REVIEW 03 Sep 2015
http://www.asiainsurancereview.com


Link allARTICOLO


Una recente indagine, condotta da ICICI Lombard General Insurance sul mercato indiano, ha evidenziato una situazione di sottoassicurazione con riguardo alla business insurance, soprattutto per alcuni rischi specifici.

In genere, le coperture vengono più diffusamente sottoscritte dalle imprese per il rischio di infortunio e malattia, di perdite patrimoniali, di danni ai macchinari; risultano essere molto meno coperti, invece, alcuni rischi “ad alto impatto” come i cyber risks e la responsabilità degli amministratori (D&O insurance).

Dai dati raccolti dall’indagine emerge che, fra i possessori di una polizza a tutela del patrimonio, il 76% del campione ha acquistato una copertura contro il rischio incendio e i rischi speciali; il 59% si è assicurato contro i danni ai macchinari; il 56% ha sottoscritto una polizza “globale costruzioni”.
Tra le coperture meno diffuse, la r.c. amministratori è stata sottoscritta dal 36% degli intervistati, seguita dalla r.c.generale (25% del campione) e dalla copertura per i rischi legati alle attività portuali (18%).

Il furto della proprietà intellettuale e dei dati non risulta essere tra i più importanti rischi assicurati dalle imprese che operano nel settore della IT; nel comparto bancario/finanziario, per contro, solo il 24% delle imprese si è dotato di una credit&money insurance. Infine, nel settore chimico e farmaceutico non sono affatto diffuse le coperture di responsabilità civile, a tutela di imprese e lavoratori.

L’indagine è stata condotta su un campione costituito da 292 imprese, operanti in settori come quello assicurativo, bancario e dei servizi finanziari; acciaio e cemento; farmaceutico; petrolifero ed energetico; ingegneria e costruzioni; beni di consumo; estrattivo; sanitario ed ospedaliero; trasporti e logistica; media e spettacolo; automobilistico; tecnologico e telecomunicazioni.

Secondo i più recenti ranking Swiss Re (Sigma, n°4/2015), l’India è il 5° mercato assicurativo dell’Asia e il 15° su scala mondiale.