Panorama Assicurativo Ania

🇵🇷 Analisi dei mercati

PORTORICO: NEL 2014 BUONI RISULTATI IN UN CONTESTO DIFFICILE

“Informe anual 2014” allegati (tabelle statistiche)


OFICINA DEL COMISIONADO DE SEGUROS DE PUERTO RICO
http://ocs.gobierno.pr/


Informe anual 2014

allegati (tabelle statistiche)


OCS, l’Autorità di vigilanza sul mercato assicurativo di Portorico, ha pubblicato il report  annuale relativo all’andamento del settore nel 2014(1).

Nonostante un contesto economico particolarmente difficile, il settore assicurativo si è dimostrato solido, riuscendo a ottenere performance positive sia nella gestione tecnica sia in quella finanziaria.

L’ammontare dei premi emessi  è risultato pari a  10 miliardi di dollari americani (9 miliardi di euro), circa il 5% in meno rispetto al 2013.

In termini di composizione della raccolta, il comparto salute e disabilità è quello più importante (il 69% della raccolta complessiva); seguono il property/casualty (18%) e quello vita/rendite (13%).
La predominanza delle coperture salute e disabilità è frutto dello specifico ruolo istituzionale riconosciuto a questo comparto, che è beneficiario di un programma di sovvenzioni da parte dei governi federale e locale.

Per la prima volta nella sua storia, nel 2014 il comparto delle coperture sanitarie ha chiuso l’esercizio con un saldo negativo di 70 milioni di dollari (62,9 milioni di euro). Tale risultato non intacca la solvibilità del ramo, ma OCS precisa che i tagli effettuati dal Governo federale per il programma Medicare Advantage e l'imposizione della contribuzione ai sensi dell’Affordable Care Act (Obamacare)(*)  hanno contribuito a questo risultato.

Il panorama degli operatori a fine 2014 è rimasto pressoché invariato, con una forte presenza di operatori esteri. Su 406 compagnie assicuratrici e riassicuratrici attive, infatti, 295 erano rappresentanze di imprese estere.
La raccolta rimane comunque fortemente concentrata: l’89,4% è stato realizzato dal 13% dei soggetti autorizzati.

 

(*) Porto Rico ha lo status di territorio non incorporato degli Stati Uniti, con una propria autonomia di governo (non fa parte degli Stati federati degli USA).
________________________________

(1) Per il precedente, si veda: “Portorico: premi in stagnazione nel 2013”, in Panorama Assicurativo n. 132, ottobre 2014 (sezione “STATISTICHE”).
http://www.panoramaassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=36168&est=1