Panorama Assicurativo Ania

🇨🇦 Assicurazione vita

CANADA: NEL 2014 IL COMPARTO VITA CONTINUA A CRESCERE

“Key Statistics”


CLHIA/ACCAP – CANADIAN LIFE AND HEALTH INSURANCE ASSOCIATION
https://www.clhia.ca


Link al DOCUMENTO


Una solida struttura degli attivi e una stabile crescita sono gli elementi che hanno permesso al settore assicurativo vita canadese di ottenere una buona performance reddituale anche nel 2014, nonostante un contesto economico/finanziario ancora poco favorevole.

È questo il messaggio che emerge dai dati forniti dall’Associazione delle compagnie assicuratrici vita e salute canadesi (CLHIA/ACCAP)(1).

L’ammontare dei premi raccolti nell’esercizio si è attestato a 99,4 miliardi di dollari (67,4 miliardi di euro), con una crescita (+7,7%) che il settore non registrava dal 2007.
L’incremento è stato determinato dalla forte domanda di polizze di rendita (+13,9%), espressione - secondo l’Associazione -  di una ritrovata fiducia degli investitori.
Anche la raccolta proveniente da altre tipologie di coperture è stata caratterizzata da un andamento positivo: +5% per le polizze vita tradizionali e +2,9% per quelle sanitarie.

Le prestazioni assicurative erogate nel 2014 hanno raggiunto gli 83,5 miliardi di dollari (56,6 miliardi di euro), di cui poco meno della metà in relazione a polizze di rendita. Oltre il 90% delle erogazioni complessive sono state versate ad assicurati in vita.

Il totale degli attivi gestiti dal settore è aumentato dell’11,5%, per un valore complessivo a fine esercizio di 721,2 miliardi di dollari (488,7 miliardi di euro).

A fine esercizio risultavano attive 85 compagnie assicuratrici e 12 entità mutualistiche senza scopo di lucro (life fraternal benefit societies), che occupavano complessivamente 155.000 lavoratori.

 ________________________________

(1) Per il precedente, si veda: “Canada: i dati dell’assicurazione vita nel 2013”, in Panorama Assicurativo n. 132, ottobre 2014 (sezione “STATISTICHE”).
www.panoramaassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=36166&est=1