Panorama Assicurativo Ania

🇦🇲 Analisi dei mercati

ARMENIA: DATI 2014. REDDITIVITÀ TECNICA IN CALO

“Statistical Bulletin”


CBA – CENTRAL BANK OF ARMENIA
https://www.cba.am/en/sitepages/default.aspx


Link al BOLLETTINO STATISTICO



Il bollettino statistico annuale della Banca centrale armena (CBA) presenta una sezione dedicata all’andamento del settore assicurativo nel 2014(1).

Fra i dati presentati risulta di forte evidenza la flessione nella raccolta. I premi lordi si sono fermati a poco più di 30 miliardi di dram (56 milioni di euro), ovvero il 15,7% in meno rispetto all’esercizio precedente.
Oltre la metà della raccolta  (17,7 miliardi di dram, pari a 33 milioni di euro)  è stata prodotta dal ramo r.c. auto. Gli altri rami di maggiore rilievo sono quelli delle coperture sanitarie, delle coperture complementari auto e l’incendio.
Gli oneri per sinistri sono invece aumentati sensibilmente nell’anno (+11,7%), superando la soglia di 22 miliardi di dram (41 milioni di euro).

Conseguentemente, la redditività tecnica ha subito un deterioramento, sintetizzato dall’aumento del rapporto sinistri/premi, una tendenza già rilevata, peraltro, negli ultimi anni. Nel 2014, il ratio ha superato la soglia dell’80%.

La gestione non-tecnica ha invece presentato risultati positivi, che hanno permesso di chiudere l’esercizio con un utile al netto delle imposte di 1,6 miliardi di dram (3 milioni di euro), oltre il doppio rispetto al dato dell’esercizio precedente.

Il totale degli attivi a fine esercizio ammontava a 43,4 miliardi di dram (81 milioni di euro), il 13,2% in meno rispetto al 2013. Di essi, un terzo era costituito da depositi bancari.

Nel corso dell’esercizio il numero delle compagnie autorizzate a operare nel mercato assicurativo armeno è sceso di una unità, portandosi a 7.
Anche per il 2014 si è confermata una peculiarità già riscontrata negli esercizi precedenti: non vi sono compagnie attive nel comparto vita.

 ________________________________

(1) Per il prevedente, si veda: “Armenia: nel 2013 raccolta in aumento ma risultato negativo per le compagnie assicuratrici”, in Panorama Assicurativo n. 133, novembre 2014 (sezione “STATISTICHE”).
http://www.panoramaassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=36240&est=1