Panorama Assicurativo Ania

🇵🇪 Analisi dei mercati

MOODY’S: OUTLOOK STABILE PER L’INDUSTRIA ASSICURATIVA PERUVIANA

“Moody’s: el mercado de seguros se mantendrá estable pese a la desaceleración económica” PRESS RELEASE, 01.09.2015


INESE
http://www.inese.es/


INESE Link alla PRESS RELEASE


Secondo un recente report pubblicato dall’Agenzia di rating Moody’s, l’economia peruviana - nonostante il rallentamento nel corso del 2014 - crescerà a un tasso in grado di stimolare positivamente l’attività assicurativa per i prossimi 12/18 mesi: di conseguenza, le prospettive di sviluppo per il settore si mantengono stabili.
Tuttavia, l’Agenzia ritiene che la volatilità insita nei risultati degli assicuratori e i bassi livelli di penetrazione assicurativa costituiscano elementi di ostacolo a un solido   sviluppo del mercato.   

Secondo Moody’s, la crescita della classe media ha ridotto i divari nella distribuzione della ricchezza nel Paese andino. Tuttavia, il peso   del settore assicurativo sul PIL rimane basso se confrontato con quello riscontrabile in altri paesi dell’America Latina.
La redditività dovrebbe rimanere stabile, nonostante la volatilità originata dai sinistri auto tenda ad aumentare la pressione sulle imprese del comparto danni.

In termini di concentrazione assicurativa, per i prossimi anni non sono attesi drastici mutamenti di scenario (le due imprese leader - RÍMAC Seguros y Reaseguros e Grupo Pacífico - detengono congiuntamente il 55% del mercato).  Sebbene negli ultimi anni alcune imprese dei paesi limitrofi siano entrate nel mercato peruviano, quest’ultimo risulta ancora nel complesso poco appetibile per operatori esterni.