Panorama Assicurativo Ania

🇬🇧 Rischio sistemico

ASSICURAZIONE, RISCHIO SISTEMICO, STABILITA' FINANZIARIA. QUARTERLY BULLETIN BOE

“Insurance and financial stability” Quarterly Bulletin 2015 Q3

Andrea FRENCH, Mathieu VITAL, Dean MINOT


BANK OF ENGLAND
http://www.bankofengland.co.uk


Link allARTICOLO


Gli Autori partono dalla considerazione che le imprese di assicurazione svolgono un ruolo importante nel sostegno della crescita economica, ma sono anche esposte a un certo numero di rischi e possono incontrare difficoltà finanziarie che, in alcuni casi, portano all’insolvenza.

Si soffermano, quindi, sui canali attraverso i quali l’industria assicurativa può originare effetti negativi per la stabilità finanziaria.
Da un lato, vi è la possibilità che, in caso di fallimento di un’impresa di assicurazione, vengano meno servizi cruciali di copertura del rischio per famiglie e imprese. Questa possibilità è più concreta laddove un piccolo gruppo di imprese esercita un ruolo preponderante sul mercato assicurativo.
Dall’altro, le difficoltà di un’impresa assicuratrice possono trasmettersi al mercato finanziario, ad esempio interrompendo il flusso di fondi verso una determinata controparte.
Esiste poi la possibilità che l’industria assicurativa si comporti in modo prociclico, così esacerbando la volatilità nei mercati finanziari.

L’articolo si conclude con l’illustrazione dell’assetto della vigilanza sul rischio sistemico nel Regno Unito e della gamma degli strumenti di controllo a disposizione delle Autorità competenti. In tal senso, è espressa condivisione nei confronti delle iniziative regolamentari e di vigilanza aventi ad oggetto il settore assicurativo, attualmente in corso nelle diverse sedi internazionali (FSB e IAIS).