Panorama Assicurativo Ania

🌎 Assicurazione malattia

IL FUTURO DELL’ASSICURAZIONE SANITARIA. UNA ROAD MAP ATTRAVERSO IL CAMBIAMENTO (EY)

“The future of health insurance. A road map through change”


EY BUILDING A BETTER WORKING WORLD
http://www.ey.com


Link al REPORT


Il report di EY esamina l’impatto della nuova economia digitale sull’assicurazione malattia, un settore che sembrerebbe relativamente immune dai cambiamenti radicali innescati dai nuovi scenari.

Secondo EY, il settore dell’assicurazione privata malattia, in questa fase evolutiva, è soggetto in particolare a due rischi: la “commoditization” e la disintermediazione.

In un’epoca in cui è cruciale la centralità del cliente (del paziente, in questo caso), le tradizionali modalità di relazione con i consumatori si rivelano non adeguate. L’offerta risulta poco differenziata e largamente intercambiabile e, malgrado l’enorme diffusione di dati, le compagnie si dimostrano non pronte a utilizzare questo flusso di informazioni.

Il documento individua sei trend principali destinati ad avere effetti dirompenti sulle modalità di operare delle compagnie attive nel settore delle assicurazioni sanitarie:

  • la crisi delle malattie croniche. Gran parte della spesa sanitaria è ormai connessa a malattie croniche quali quelle cardiache o il diabete di tipo 2, nelle quali la prevenzione è cruciale;
     
  • la progressiva centralità dei risultati delle cure, sulla base dei quali potrebbe essere misurato il valore delle stesse;
     
  • le applicazioni della telematica alle cure sanitarie, che avranno una portata rivoluzionaria soprattutto nell’area delle malattie croniche;
     
  • la rivoluzione dei big data;
     
  • la centralità del consumatore;
     
  • la sempre maggiore attenzione alla qualità della sottoscrizione dei rischi.

Secondo gli Autori, la relazione tra compagnie e clienti dovrebbe evolvere da contratto a breve termine a contratto a lungo termine, nel quale entrambe le parti collaborano per migliorare i comportamenti, incentivare la prevenzione, controllare i costi e garantire i migliori risultati sanitari.