Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Assicurazione auto

AUTO, PARTI DI RICAMBIO: UN PROGETTO DI LEGGE POTREBBE RIVOLUZIONARE IL MERCATO STATUNITENSE

114TH CONGRESS (2015-2016) – H.R. 1057 “The PARTS Act” (Testo) PRESS RELEASE - “PCI Applauds Bicameral PARTS Act Legislation” (PCIAA – Feb.2015)


U.S. CONGRESS
https://www.congress.gov/

PCIAA – PROPERTY-CASUALTY INSURERS’ ASSOCIATION OF AMERICA
https://www.pciaa.net/


U.S. CONGRESS H.R. 1057 The PARTS Act (Testo)

PCIAA Link alla PRESS RELEASE

PCIAA The promoting Automotive Repair, Trade and Sales (PARTS) Act 2015


Nei mesi scorsi è stata presentata al Congresso statunitense una proposta di Legge  (H.R. 1057  – “The Parts Act”)  che – se approvata –  non mancherà di avere considerevoli effetti sia sul mercato automobilistico sia sul settore dell’assicurazione auto. L’intento del nuovo testo normativo, infatti, è quello di salvaguardare e sviluppare la concorrenza nell’ambito dell’offerta di parti di ricambio (“spare parts”).

Secondo quanto contenuto nella bozza, i produttori di parti di ricambio “non-originali” (alternative suppliers) potranno più facilmente realizzare, testare, distribuire sul mercato le “spare parts”. La normativa sui marchi (design patent) viene infatti mantenuta a tutela del design di un veicolo nel suo complesso, ma riduce il periodo di esclusiva (exclusivity period) da 14 anni a 30 mesi nel caso delle parti di ricambio.

In un comunicato stampa pubblicato da PCIAA (l’Associazione statunitense delle imprese assicuratrici danni), viene sottolineato che le parti di ricambio “non-originali” offrono comunque ai consumatori buone caratteristiche di qualità e affidabilità, lunghi periodi di garanzia e prezzi competitivi.

Per questo motivo, quindi, i sostenitori del progetto di legge auspicano che l’approvazione di tale testo possa aumentare la disponibilità sul mercato delle spare parts e, sulla scorta di una più accesa concorrenza, possa anche indurre le case automobilistiche a commercializzare le parti di ricambio originali a prezzi meno elevati di quelli attuali.