Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Business interruption

STATI UNITI: IL 66% DELLE PMI NON DISPONE DELLA COPERTURA CONTRO I DANNI DA INTERRUZIONE DI ESERCIZIO

“Most Small Business Owners at Risk for a Disaster - Survey: 75 percent of small businesses do not have a disaster plan in place, but 52 percent say it would take at least three months to recover from a disaster” (Nationwide, 31.-Aug.-2015) “66 Percent of Small Businesses Lack Business Interruption Coverage: Survey” ( Insurance Journal, 02.-Sep.-2015)


NATIONWIDE
http://www.nationwide.com/

INSURANCE JOURNAL
http://www.insurancejournal.com/


NATIONWIDE Link alla NEWS RELEASE

INSURANCE JOURNAL Link allARTICOLO


Nationwide, primario gruppo finanziario-assicurativo statunitense, ha recentemente commissionato a Harris Interactive un’indagine (“Small Business Owner Study”) da cui emerge che il grado di copertura assicurativa delle PMI americane, in riferimento ai danni catastrofali e da interruzione di esercizio, è ancora molto basso (1).

I dati indicano che il 75% del campione non dispone di un disaster recovery plan, mentre il 52% dei partecipanti all’indagine segnala che la ripresa dell’attività dopo simili eventi necessiterebbe di almeno tre mesi. Inoltre, il 25% delle PMI non riesce a superare la crisi e finisce per interrompere l’attività in via definitiva.
Solo il 18% delle imprese con meno di 50 dipendenti ha predisposto un recovery plan, mentre il 66% del campione non dispone di alcuna copertura assicurativa contro il rischio di interruzione dell’attività.

Dall’analisi dei dati e delle informazioni raccolte sono emerse anche alcune tendenze preoccupanti. In particolare:  

  • il 38% del campione ha indicato come “non importante” prevedere un disaster recovery plan e il 34% lo considera una “bassa priorità”;
  • il 26% ritiene poco probabile l’avverarsi di eventi catastrofali che possano colpire l’azienda e il 44% ha segnalato che, in caso di emergenza, non dispone dell’accesso a un generatore di energia.

________________________________

 (1) L’indagine è stata svolta via Internet (online-poll) nel mese di giugno 2015, sulla base di un campione costituito da 500 imprese di medie/piccole dimensioni.