Panorama Assicurativo Ania

🇮🇳 Capitale, Regolamentazione

INDIA: NUOVE FORME DI CAPITALE, PUBBLICA CONSULTAZIONE DELLA VIGILANZA (IRDA)

IRDA India (IRDAI) - Other forms of Capital – Regulations, 2015 (Exposure Draft) - (28-Aug.-2015)


IRDA - INSURANCE REGULATORY AND DEVELOPMENT AUTHORITY OF INDIA
https://www.irda.gov.in/


IRDA Testo della PRESS RELEASE

IRDA Documenti di riferimento

BW-BUSINESSWORLD A Look At The Exposure Draft Of IRDA Other Forms Of Capital - Regulations, 2015


 

Ai sensi dell’Insurance Act 1938, che in India regola l’attività assicurativa, il capitale di una compagnia può essere composto da titoli azionari del medesimo valore nominale e da ogni altra forma di capitale che la normativa abbia previsto.
A quest’ultimo proposito, grazie alla maggior flessibilità introdotta dall’Insurance Laws Amendment Act (2015), lo scorso 28 agosto, l'Autorità di vigilanza sul mercato assicurativo indiano (IRDA) ha pubblicato in consultazione una bozza di documento (Other forms of Capital – Regulations, 2015 - Exposure Draft) che disciplina due forme di capitale “alternative” e innovative per l’ordinamento indiano. Si tratta di: 

  • “capitale privilegiato”, costituito da azioni privilegiate (come stabilito dal Companies Act, 2013 – Section 43(b));
  • “strumenti di debito subordinato”, costituiti da:

(a) obbligazioni emesse in conformità delle disposizioni del Companies Act, 2013 e dei criteri stabiliti dalle proposte di regolamento;  

(b) tutti gli altri strumenti che risultano essere ammessi dall’Autorità di vigilanza.

In un ampio commento dedicato al documento di IRDA in consultazione, BusinessWorld ha evidenziato che l’Autorità di vigilanza ha imposto limiti e prescrizioni alle imprese assicuratrici, con particolare riguardo ad aspetti quali: periodo di riscatto, interessi e dividendi, seniority dei crediti, put/call options. Le compagnie di assicurazione, inoltre, non sono autorizzate all'emissione di strumenti alternativi in misura superiore al 25% del capitale azionario dell’impresa.

Nonostante tali limiti, la bozza di documento in consultazione rappresenta un ulteriore passo nella direzione di una maggiore “apertura” del mercato, nell’intento di assicurare più consistenti apporti di capitale, anche provenienti dall’estero (1).

La pubblica consultazione si è chiusa lo scorso 10 settembre.

________________________________

 (1) Sul punto, si veda: “India: riforma della legislazione assicurativa e apertura agli investimenti esteri”, in Panorama Assicurativo n. 140, giugno 2015 (Sezione “Normativa”).
http://www.panoramaassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=36839&est=1