Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Vigilanza

“STAKEHOLDER GROUPS” EIOPA: AVVIATA LA PROCEDURA DI SELEZIONE PER I NUOVI MEMBRI

PRESS RELEASE - “EIOPA launches selection procedure for its Stakeholder Group members” (07.09.2015)


EIOPA – EUROPEAN INSURANCE AND OCCUPATIONAL PENSIONS AUTHORITY
https://eiopa.europa.eu


EIOPA Testo della PRESS RELEASE

EIOPA SG Selection Process 2015 WEBPAGE INFORMATIVA


L’Autorità europea di vigilanza su assicurazioni e fondi pensione (EIOPA) ha avviato la procedura di selezione per individuare i nuovi candidati destinati a far parte degli Stakeholder Groups (SG), i cui attuali membri termineranno il mandato all’inizio del prossimo anno. 

Secondo l’Art. 37 del Regolamento che disciplina l’attività di EIOPA, il lavoro degli Stakeholders Groups (SG)(1) è finalizzato a facilitare la realizzazione di consultations con gli stakeholders; i membri dei gruppi rimangono in carica per un periodo massimo di due anni e 6 mesi, con un’unica possibilità di rinnovo del mandato. Ciascun gruppo è costituito da 30 elementi, che rappresentano le categorie di seguito elencate.   

Per l’ “Insurance and Reinsurance Stakeholder Group” (IRSG): 

  • imprese (ri-)assicuratrici; intermediari assicurativi operanti nell’ambito dell’Unione europea; rappresentanti dei lavoratori del settore; consumatori; utilizzatori dei servizi (ri-)assicurativi; piccole e medie imprese; associazioni di categoria;

Per l’ “Occupational Pensions Stakeholder Group” (OPSG):  

  • fondi pensione occupazionali operanti nell’ambito dell’Unione europea; rappresentanti dei lavoratori del settore; beneficiari degli schemi previdenziali; piccole e medie imprese; associazioni di categoria.

Inoltre, almeno cinque elementi per ogni gruppo devono provenire dal mondo accademico e rispondere a caratteristiche di “indipendenza”.

________________________________

 (1) Nello specifico, si tratta dell’ “Insurance and Reinsurance Stakeholder Group” (IRSG) e dell’ “Occupational Pensions  Stakeholder Group” (OPSG).