Panorama Assicurativo Ania

🇮🇹 Assicurazione danni, Domanda di assicurazione

TASSI DI INTERESSE, CONDIZIONI DEL CREDITO E DOMANDA DI ASSICURAZIONE DANNI: EVIDENZE DA UN’ANALISI SULLE PROVINCE ITALIANE

“Interest rates and the demand for non-life insurance: evidence from Italian sub-regions”

Gianni MILLO, Pietro MILLOSSOVICH


THE GENEVA ASSOCIATION
https://www.genevaassociation.org


Link al PAPER


Il livello dei tassi di interesse esercita un’influenza sia sull’offerta sia sulla domanda di assicurazione danni, teoricamente in direzioni opposte.

Le imprese di assicurazione emettono polizze e investono i premi incassati sino al momento di liquidare i sinistri, per cui il livello dei tassi di interesse rappresenta una fonte di reddito per gli assicuratori e un costo-opportunità per gli assicurati. Se l’assicurato è un soggetto che si indebita (ad esempio, un’impresa), egli sosterrà non un costo-opportunità ma il costo del relativo finanziamento.

Gli Autori estendono il modello standard dell’assicurazione ottimale al caso di finanziamento totale o parziale, cercando di descrivere gli effetti del costo del finanziamento sulla domanda di assicurazione danni.

Per isolare tali effetti analizzano i dati di un campione di province italiane lungo un arco temporale di 5 anni: a quel livello territoriale, l’impresa assicurata è soggetta alle condizioni locali di erogazione del credito, mentre i rendimenti finanziari sono uniformi sul territorio. I tassi di interesse sui prestiti a breve termine nelle province italiane risultano variare, infatti, in un range di 400 bps e di più di 150 bps nelle macro-regioni. Nel contempo, la spesa assicurativa procapite per l’assicurazione danni varia sul piano geografico tra i 50 e i 500 euro.

La correlazione semplice fra le due variabili risulta negativa e molto elevata.  A parità di tutte le altre condizioni, la domanda di assicurazione danni risulta inversamente correlata con il livello del tasso di interesse sui prestiti.

In coerenza con la teoria, le condizioni di erogazione del credito risultano dunque essere una determinante significativa della domanda di assicurazione danni e, in particolare, un fattore di ostacolo alla diffusione dell’assicurazione nel Meridione d’Italia.