Panorama Assicurativo Ania

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L’UTILIZZO DEI METODI DI OTTIMIZZAZIONE DEL PREZZO NELLA COSTRUZIONE DELLE TARIFFE ASSICURATIVE

“The use of price optimization in insurance ratemaking” Shannique (Nikki) HALL CIPR Newsletter - August 2015 THE CENTER FOR INSURANCE POLICY AND RESEARCH (CIPR)


NAIC – NATIONAL ASSOCIATION OF INSURANCE COMMISSIONERS
http://www.naic.org


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La diffusione di metodi più sofisticati di utilizzo dei dati sta incentivando il settore assicurativo a impiegare tecniche più oggettive e analitiche nel processo di definizione del prezzo dei propri prodotti.

Per price optimization si intende proprio il ricorso a strumenti e modelli sofisticati per determinare i prezzi anche sulla base di considerazioni di aspetti quali gli obiettivi di vendita, la redditività, la fidelizzazione della clientela.

Il tema è oggetto di crescente attenzione negli Stati Uniti, in quanto da parte di alcuni si ritiene che tali nuove metodologie di pricing da parte degli assicuratori possano tradursi in pratiche discriminatorie. Alcune Autorità statali hanno proibito o limitato l’uso di tecniche di price optimization nel settore delle coperture retail, mentre altre hanno chiesto informazioni al riguardo alle imprese vigilate.

L’Autore dell’articolo esamina le tecniche di ottimizzazione dei prezzi attualmente seguite dalle imprese, illustra le preoccupazioni dei consumatori e passa in rassegna le recenti iniziative regolamentari nei vari Stati.