Panorama Assicurativo Ania

🇮🇹 Immobili

GLI IMMOBILI IN ITALIA: VALORE, UTILIZZI, FISCALITA'. UN VOLUME DELL’AGENZIA DELLE ENTRATE

“Gli immobili in Italia. Ricchezza, reddito e fiscalità immobiliare”


AGENZIA DELLE ENTRATE
http://www.agenziaentrate.gov.it


Link alla PAGINA DI PRESENTAZIONE e al VOLUME


L’Agenzia delle Entrate ha recentemente pubblicato la quinta edizione del volume “Gli immobili in Italia”, contenente una serie di dati e analisi sulle caratteristiche dei proprietari di immobili, sulla distribuzione, concentrazione e struttura del prelievo sulla ricchezza e sui redditi immobiliari.

La presente edizione è articolata in sette capitoli.

Nel primo capitolo sono presentati i dati sugli utilizzi degli immobili delle persone fisiche a livello regionale, comunale e sub-comunale, nelle tre principali metropoli italiane (Roma, Milano, Napoli).

L’analisi territoriale è approfondita nel secondo capitolo, dedicato allo studio del valore del patrimonio abitativo.

A partire dal terzo capitolo, l’indagine si sposta sugli aspetti relativi alla fiscalità immobiliare; ci si concentra sulla distribuzione della proprietà e del patrimonio immobiliare sul territorio nazionale, in relazione alle caratteristiche socio-demografiche ed economiche dei proprietari.

Nel quarto capitolo, sono state analizzate, a fini comparativi, le strutture impositive dei principali paesi europei.

L’analisi del prelievo sugli immobili in Italia è oggetto del quinto capitolo, che ne delinea l’evoluzione ed esamina gli sviluppi recenti.

Nel sesto capitolo si illustra, in primo luogo, la metodologia di calcolo del c.d. tax gap della tassazione immobiliare, ovvero della differenza fra quanto i contribuenti dovrebbero versare e quanto viene da loro effettivamente versato.

Il settimo capitolo è conclusivo, dedicato ai criteri e ai metodi utilizzati nell’elaborazione dei dati che hanno consentito di effettuare le analisi contenute nei capitoli precedenti.