Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Fondi pensione, Solvibilità

GESTIRE UN FONDO PENSIONE IN CONDIZIONI DI DEFICIT FINANZIARIO NELL’INTERESSE DEGLI ADERENTI: UN APPROCCIO ALM

"Managing financially distressed pension plans in the interest of beneficiaries" JRI-Journal of Risk and Insurance, 2015

Joachim INKMANN, David BLAKE, Zhen SHI


WILEY ONLINE LIBRARY
http://onlinelibrary.wiley.com/


JRI - Link all'ABSTRACT


L’esigenza primaria degli aderenti a un fondo pensione aziendale a prestazioni definite che sia in condizioni di stress finanziario è sicuramente costituita dalla tutela delle prestazioni pensionistiche promesse.

Gli Autori affrontano la questione fondamentale in una situazione come quella sopra descritta: come valutare gli impegni assunti nei confronti degli aderenti da un fondo pensione a prestazioni definite?

A tal fine, propongono un modello di valutazione basato su una curva dei tassi di interesse che riflette la capacità del fondo e dell’azienda sponsor di finanziarsi e che, dunque, dipende in parte dall’asset allocation scelta dal fondo.
Si tratta di un approccio basato su una gestione integrata dell’attivo e del passivo (ALM), che contrasta con la prassi corrente in cui la valutazione degli impegni e l’allocazione degli attivi del fondo sono aspetti trattati separatamente.

Una valutazione ottimale deriva da una asset allocation strategica ottimizzata tenuto conto del premio al rischio che un aderente rappresentativo richiederebbe per essere esposto al rischio di finanziamento.

Un’applicazione empirica dell’approccio proposto è effettuata con riguardo al fondo pensione di General Motors.