Panorama Assicurativo Ania

🇨🇷 Analisi dei mercati

COSTA RICA: IL MERCATO ASSICURATIVO NEL 2014

"Memoria Institucional 2014"


SUGESE- SUPERINTENDENCIA GENERAL DE SEGUROS DEL COSTA RICA
http://www.sugese.fi.cr


Link al REPORT


L’Autorità di vigilanza sul mercato assicurativo della Costa Rica ha pubblicato il rapporto sull’andamento del settore nel 2014 (1).

La raccolta premi complessiva ha superato i 622 miliardi di colon (un miliardo di euro). Il 69% di tale importo è da attribuire a coperture volontarie, sia del comparto danni (44% del totale) sia dei rami vita (25% del totale).
L’esercizio ha visto un aumento della raccolta complessiva del 15%; le coperture obbligatorie sono cresciute del 6% e quelle volontarie del 19%.
Il ramo auto si è confermato il principale comparto del mercato con una quota superiore al 30% della raccolta totale, ma tale dato continua a diminuire dal 2011.
Fra gli altri rami è da notare la buona performance di infortuni e malattie, cresciuto sia in termini assoluti che relativi e guadagnando peso nel mix di raccolta a scapito del vita e dell’incendio.
A fine esercizio risultavano attive nel Paese 13 compagnie, una in più rispetto al 2013.
Le dinamiche del mercato assicurativo costaricano risentono in misura importante della particolare fase storica che esso sta attraversando. Il 2014 è stato il sesto esercizio dalla liberalizzazione del mercato, che ha fatto seguito a 85 anni di esercizio in regime di monopolio da parte della compagnia di Stato.

Buona parte del rapporto è dedicata all’illustrazione delle attività istituzionali svolte dall’Autorità nel corso dell’esercizio, incluse le iniziative di vigilanza e gli sviluppi regolamentari realizzati. Fra questi ultimi si segnalano importanti interventi in materia di solvibilità, trasparenza e tutela dei consumatori.

_________________________________________

(1) Per il precedente, si veda, “Costa Rica: nel 2013 continua la crescita del “giovane” mercato assicurativo privato”, in Panorama Assicurativo n. 131, settembre 2014 (sezione “STATISTICHE”).
http://www.panoramaassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=36081&est=1