Panorama Assicurativo Ania

🇩🇪 Assicurazione vita, Solvibilità

GLI ASSICURATORI TEDESCHI PRONTI PER SOLVENCY II: I RISULTATI DELLA SECONDA INDAGINE BAFIN

“New BaFin survey confirms: German life insurers prepared for Solvency II” - "Erneute BaFin-Erhebung bestätigt: Deutsche Lebensversicherer für Solvency II gerüstet"


BAFIN – FEDERAL FINANCIAL SUPERVISORY AUTHORITY
http://www.bafin.de


PRESS RELEASE


Nonostante il significativo calo del livello dei tassi di interesse, gli assicuratori vita tedeschi appaiono in grado di far fronte ai nuovi requisiti patrimoniali introdotti da Solvency II: questa la conclusione di un’indagine i cui risultati sono stati diffusi da BaFin, l’Autorità di vigilanza finanziario-assicurativa tedesca, lo scorso 29 luglio.

L’indagine – la seconda della serie – ha mirato a verificare la situazione patrimoniale delle imprese nell’ipotesi di applicazione delle regole di Solvency II; i dati di riferimento sono quelli del bilancio al 31 dicembre 2014.

Dai dati emerge l’utilità di alcune misure anticicliche previste da Solvency II, in particolare le misure transitorie e il Volatility Adjustment. E’ proprio grazie a tali misure che la quasi totalità delle imprese vita tedesche evidenzia il rispetto dei nuovi requisiti patrimoniali a fine 2014.
In assenza delle misure transitorie, quasi la metà delle imprese non sarebbe in grado di far fronte ai requisiti e il deficit complessivo, in termini di fondi propri, sarebbe pari a 12 milioni di euro.