Panorama Assicurativo Ania

🌎 Risk management

LLOYDS’ OF LONDON: IMPATTI ASSICURATIVI DELL’INTERRUZIONE DELLA CATENA AGROALIMENTARE

“Food system shock. The insurance impacts of acute disruption to global food supply” Emerging Risk Report; 2015


LLOYDS’
http://www.lloyds.com


Link al REPORT


I Lloyds’ di Londra hanno pubblicato un report contenente i risultati di un modello che prevede gli effetti di carattere socio-economico e assicurativo derivanti da uno shock esterno grave che colpisca l’agricoltura e la produzione alimentare a livello globale.

La popolazione mondiale sta crescendo e aumenta, di conseguenza, la domanda potenziale di cibo. L’agricoltura e, in genere, l’industria alimentare è soggetta a diversi fattori di vulnerabilità, il primo dei quali è senz’altro il cambiamento climatico, seguito da carenza idrica, instabilità politica, effetti indiretti della globalizzazione e una sempre più accentuata urbanizzazione.

Gli scenari previsti, che ipotizzano gravi shock esterni a carico dell’agricoltura e dell’industria alimentare (quale una drastica riduzione dei raccolti agricoli), delineano un aumento dei sinistri anche a causa di fenomeni indiretti come le crisi socio-politiche, il terrorismo, la business interruption, la responsabilità civile ambientale e di prodotto.

L’industria assicurativa, attraverso le sue funzioni di supporto nella comprensione delle esposizioni ai rischi e nella definizione di soluzioni adeguate di trasferimento del rischio, può contribuire a contenere gli effetti di questi shock esterni, aumentando la resilienza della società anche di fronte a eventi catastrofali.