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I CINQUE TREND TECNOLOGICI CHE RIVOLUZIONERANNO L’ASSICURAZIONE: REPORT ACCENTURE

“Accenture technology vision for Insurance 2015. Digital Insurance Era: Stretch Your Boundaries”


ACCENTURE
http://accenture.com


Link al REPORT


La società Accenture ha pubblicato un report dedicato alle applicazioni delle nuove tecnologie al settore assicurativo.

Il report, che si basa sulle risposte a un sondaggio condotto a livello mondiale su un campione di assicuratori ed esperti del settore tecnologico, evidenzia che il 75% degli operatori assicurativi dà per scontato che i confini del settore diventeranno sempre più fluidi, mentre il 64% dichiara l’intenzione di trovare nuovi partner digitali.

Una nuova economia sta quindi avanzando: partendo da questa premessa, il report indaga le principali tendenze che questa “We Economy” sta favorendo per quanto riguarda il settore assicurativo.

Sono individuabili, secondo Accenture, cinque trend principali:

  • Internet of Me sta diventando pervasivo. Ciò significa che tutto, dalle esperienze personali alle abitudini e attitudini, dai gusti alle scelte di vita, sta diventando “oggetto on line”. L’assicuratore all’avanguardia deve necessariamente adeguarsi e strutturare la propria attività per garantire il controllo di differenti punti di accesso alla rete, creando relazioni personalizzate con i clienti e puntando alla più elevata soddisfazione dei consumatori;
     
  • i nuovi strumenti digitali producono esiti rivoluzionari. Internet of Things, come si sa, si basa su nuovi strumenti che ampliano la capacità di “interagire” dei clienti e delle compagnie. In altre parole, i nuovi devices servono a fornire ai clienti quello che realmente vogliono: non astratti servizi o prodotti, ma risultati. D’altra parte, questi stessi strumenti trasformano le modalità di offerta delle compagnie, che non offrono più solo servizi immateriali ma quello che è richiesto, ossia risultati: è l’”Outcome economy”;
     
  • le nuove piattaforme assicurative, che prevedono ad esempio l’utilizzo dei cloud e della mobilità, stanno eliminando le barriere tecnologiche e di costo, creando un nuovo ecosistema competitivo tra differenti tipologie di industrie e tra sistemi paese, dove quello che veramente conta è creare ecosistemi efficienti, in grado di rispondere rapidamente alle variazioni della domanda e capaci di modificarsi in relazioni alle innovazioni;
     
  • l’assicuratore innovativo sarà quello in grado di gestire enormi masse di dati, attraverso sistemi auto adattativi e intelligenti e con l’obiettivo di un miglioramento permanente del servizio;
     
  • è  necessario infine re-immaginare il lavoro, impostando una maggiore integrazione tra uomo e macchine. Strumenti quali le interfacce uomo-macchina, i dispositivi digitali indossabili, le macchine intelligenti costituiranno un'opportunità per migliorare l’efficienza della forza lavoro. Gli assicuratori di successo riconosceranno comunque l’importanza delle risorse umane.