Panorama Assicurativo Ania

🇦🇺 Assicurazione vita, Riforma

AUSTRALIA: PRODOTTI “RETAIL” DELL’ASSICURAZIONE VITA, OK ALLA RIFORMA

“Industry reform proposal on retail life insurance welcomed”


AUSTRALIAN GOVERNMENT – THE TREASURY
http://jaf.ministers.treasury.gov.au/


Link alla PRESS RELEASE


Con un comunicato pubblicato sul sito del Ministero del Tesoro alla fine di giugno, il Governo australiano ha espresso sostegno al piano di riforma presentato da AFA (Association of Financial Advisers), FPA (Financial Planning Association of Australia) e FSC (Financial Services Council) per conto dell’industria assicurativa vita (prodotti retail).

Le proposte di riforma hanno lo scopo di produrre significativi benefici per i consumatori, ottenibili attraverso una migliore qualità della consulenza, maggior convergenza di interessi tra le parti, una più vasta gamma di prodotti assicurativi disponibili e maggiore/migliore concorrenza nel comparto della retail life insurance.

Una parte essenziale del progetto di riforma riguarda l’abolizione dell’esistente struttura di elevate commissioni anticipate. La riforma, infatti,  intende diminuirle in misura superiore al 50% entro il 2018.
Il “pacchetto” di riforme presenta poi una serie di misure che, nel loro complesso, hanno lo scopo di:

  • migliorare, attraverso appositi incentivi, la qualità della consulenza;
  • favorire la risoluzione dei conflitti di interesse;
  • rafforzare l’attività di monitoraggio e di controllo;
  • sostenere la trasparenza e incoraggiare l’innovazione e l’efficienza.

Il comunicato del Ministero evidenzia che la realizzazione delle riforme procederà grazie al lavoro svolto congiuntamente dall’industria assicurativa e dal Governo. Quest’ultimo, in particolare, svolgerà le necessarie verifiche sui risultati ottenuti, anche con riguardo agli effetti della riforma sugli assicurati e sul generale andamento dei premi assicurativi.