Panorama Assicurativo Ania

🇲🇪 Analisi dei mercati

MONTENEGRO: IL SETTORE ASSICURATIVO NEL 2013

“Report on insurance market in Montenegro for 2013”


ISA – INSURANCE SUPERVISORY AGENCY OF MONTENEGRO
http://ano.me/en


Link al REPORT


Il mercato assicurativo del Montenegro presenta importanti segnali di sviluppo, come evidenziato nel rapporto dell’Autorità di vigilanza (ISA) sull’andamento del business nel 2013.

La raccolta premi ha registrato un incremento dell’8,5%, per un totale di 72,7 miliardi di euro raccolti, frutto di significativi incrementi sia nel comparto vita (+14,8%) sia nel settore danni (+7,7%).

La composizione del portafoglio premi è rimasta sostanzialmente invariata rispetto all’esercizio precedente, con il  comparto danni che ha concorso per l’85% alla raccolta complessiva.

I maggiori rami si sono confermati la r.c. auto, le polizze vita tradizionali e le coperture infortuni, con quote rispettivamente del 45%, 13% e 11,2%.
Il comparto auto ha raccolto il 52% dei premi totali.

Lo sviluppo del settore ha determinato anche una sua accresciuta importanza nel contesto economico generale del Paese. Il rapporto fra raccolta premi lorda e PIL, infatti, è migliorato di 0,17 punti, portandosi al 2,18%.
Il premio pro-capite si è attestato a 117 euro, aumentando di 10 euro rispetto al dato 2008. Tuttavia, il valore risulta nettamente al di sotto del dato medio dei Paesi UE.

Il settore ha chiuso l’esercizio con un utile di poco inferiore ai 3 miliardi di euro.

A fine esercizio risultavano attive 11 compagnie, di cui 5 danni e 6 vita. Il valore del loro patrimonio netto si attestava a poco meno di 50 miliardi di euro, di cui i tre quarti di proprietà estera.